Home Ambiente Rifiuti Pallet per l’...

Pallet per l’albero di Natale…

Rilegno

Dagli imballaggi in legno usati prendono vita suggestivi ed originali addobbi natalizi. Fa parte della strategia del Consorzio Rilegno che ogni anno alleggerisce le discariche di 1 milione e 500mila tonnellate di rifiuti legnosi

Quest’anno un’idea nuova sotto l’albero di Natale: l’albero di Natale! Il riciclo virtuoso ha coinvolto infatti anche i simboli delle festività natalizie e quest’anno sul web e sui social network protagonista per eccellenza è stato l’albero di Natale fatto di pallet: pagine Facebook, blog e siti hanno infatti proposto idee originali e creative per realizzare il proprio albero su misura dall’animo ecologista. Alcune soluzioni hanno utilizzato un pallet intero pulito e levigato, appoggiato al muro in verticale con la sagoma di un abete impressa a vernice colorata, altre hanno visto nascere un albero di Natale dalla sovrapposizione di pallet impilati uno sopra l’altro in una struttura a piramide, a comporre una scultura imponente ideale come addobbo da esterno. Rompendo le assi del bancale, inoltre, è stata creata una struttura a cono, a forma di abete stilizzato, dallo stile contemporaneo, 100% green. E per impreziosire e ravvivare il tutto l’ideale sono state decorazioni handmade ed addobbi nati dal riciclo di altri oggetti che, magari, si trovano in casa.

Il recupero di un pallet dimesso, quindi, è divenuto anche a Natale atto creativo, per dare vita ad un manufatto originalissimo, di tendenza, ecologico ed eco-chic, che porta con sé valori preziosi come il risparmio di risorse, la semplicità, l’attenzione all’ambiente, appunto il riciclo. La tendenza, comunque, è ormai diffusa da tempo. Il riutilizzo creativo degli imballaggi di legno come elementi di arredo e design è una vera moda: sempre più spesso possiamo apprezzare vetrine dei negozi che si avvalgono di espositori fatti di pallet o di mensole e scaffali composte di cassette per la frutta. In particolare l’abbigliamento risulta molto valorizzato da questa cultura del riuso: e più gli imballaggi sono vintage e segnati dal tempo, più l’allestimento risulta d’effetto.

Rilegno

A rendere possibile questa nobile pratica del riciclo è il lavoro di Rilegno (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno), aderente al sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Una volta giunti a fine vita, pallet, casse e cassette e bobine vengono recuperati e avviati al riciclo dal Consorzio che coordina in tutta Italia la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, impedendo che ogni anno circa 1 milione 500mila tonnellate di rifiuti legnosi finiscano in discarica. I rifiuti legnosi, recuperati e riciclati, rinascono a nuova vita sotto forma di pannelli truciolari – base per nuovi mobili e complementi di arredo – fogli di pasta cellulosica destinati alle cartiere, blocchi di legno-cemento per la bioedilizia o compost. Una parte dei rifiuti di legno, infine, va a recupero energetico. È la nobile storia della catarsi del legno, che da rifiuto diviene risorsa!

Roberta Di Giuli