Home News MILANO-SHANGH...

MILANO-SHANGHAI: STRATEGIE AMBIENTALI A CONFRONTO

A Palazzo Marino il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo e l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran hanno incontrato una delegazione del Comitato Permanente del Congresso popolare municipale di Shanghai

Le azioni – presenti e future –  del Comune di Milano in materia di protezione ambientale, e i possibili sviluppi dei rapporti di amicizia che legano due città tanto distanti come Milano e Shanghai. Questo il tema del confronto che ha visto sedere intorno allo stesso tavolo di Palazzo Marino,  il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e una delegazione del Comitato Permanente del Congresso popolare municipale di Shanghai (SCSMPC).

All’incontro con il Presidente Rizzo, i consiglieri e l’assessore Maran hanno partecipato, per la delegazione di Shanghai, Chen Zhaofeng (Membro del Comitato permanente del Congresso municipale popolare di Shanghai, vice-Presidente della Commissione Edilizia urbana e Tutela ambientale), Ni Yinliang (vice-Direttore dell’Ufficio Ricerca del SCSMPC), Gao Huifen (vice-Direttore della Direzione Generale del SCSMPC, Direttore della Divisione del personale), Gu Ping (Direttore della Divisione Registrazione e Controllo della Commissione Affari legislativi del SCSMPC), Wu Jifang (Direttore dell’Ufficio della Commissione Formazione del SCSMPC) e Jin Sijun (Direttore della Divisione Corrispondenza dell’Ufficio istanze del SCSMPC); per il Comune di Milano, Pierangelo Cortesini (Direttore del Settore Presidenza del Consiglio comunale).

“Siamo molto orgogliosi delle scelte ambientali della nostra Amministrazione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Scelte all’avanguardia, ormai riconosciute in tutto il mondo, e operate anche grazie al lavoro di Amsa, che ha consentito a Milano di raggiungere risultati importanti nella raccolta dei rifiuti. è sempre interessante potersi confrontare con altre esperienze e con grandi città come Shanghai, con l’obiettivo di migliorare sempre più il nostro servizio per i cittadini”.

Il rapporto con Shanghai e con la Cina è molto importante per noi – ha spiegato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Siamo soddisfatti che il tema ambientale dei rifiuti sia centrale nell’incontro di oggi: Milano, infatti, ha investito molto sulla raccolta differenziata passando, in soli due anni, dal 35 al 48%. Oggi, insieme a Vienna, siamo la città con la percentuale di raccolta più alta in Europa e il nostro obiettivo è di raggiungere il 50% nei prossimi mesi”.

[Redazione PROTECTAweb]