Home News ANCE-ANCI-ENE...

ANCE-ANCI-ENEA PER RIQUALIFICARE IL PATRIMONIO EDILIZIO

Un accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per la riqualificazione del patrimonio edilizio della Pubblica Amministrazione. I tre enti lavoreranno su efficienza energetica e messa in sicurezza antisismica e idrogeologica del territorio

Favorire la riqualificazione di edifici, di interi quartieri e di aree urbane con interventi di innovazione tecnologica secondo i modelli più evoluti di Smart City. Avanti tutta, dunque, ad operazioni che riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica, l’utilizzo di  energie rinnovabili, nonché la  messa in sicurezza sismica degli edifici e idrogeologica del territorio con l’accordo firmato da Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE, Piero Fassino, Presidente dell’ANCI, Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA.

Alcune regioni in particolare, potranno saggiare più di altre questa collaborazione ANCE-ANCI-ENEA per via di iniziative pilota che prevedono interventi di riqualificazione energetico-ambientale in edifici scolastici presenti sul territorio, o in spazi urbani di aggregazione sociale. Queste collaborazioni vogliono rappresentare i primi passi di una più vasta azione da estendere all’intero Paese per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

In che modo i tre enti potranno portare il loro contributo?

? L’ENEA fornirà supporto tecnico-scientifico per lo studio della pericolosità e del rischio sismico delle diverse aree urbane anche mediante la predisposizione di reti accelerometriche, il monitoraggio e l’analisi dei dati sul comportamento sismico degli edifici, al fine di progettare interventi di adeguamento sismico attraverso l’applicazione delle tecnologie più all’avanguardia. Il supporto comprenderà anche la consulenza per il riconoscimento e il censimento dei fenomeni alluvionali e franosi, e la valutazione della loro pericolosità e del rischio idrogeologico.

<? L’ANCE promuoverà, presso i propri associati, la concreta possibilità di attuare interventi ed iniziative inerenti l’efficienza energetica e la sicurezza sismica e idrogeologica, ponendo le condizioni per la replicabilità degli interventi, grazie alla capillare presenza dell’Associazione sul territorio nazionale.

? L’ANCI intende facilitare il processo di sensibilizzazione e di accrescimento delle competenze delle Amministrazioni Comunali integrando i risultati delle attività messe in atto con il presente accordo con quelle portate avanti dall’Osservatorio nazionale ANCI smart cities.

[Redazione PROTECTAweb]