Home News STRATEGIA LUC...

STRATEGIA LUCE SU RONCADE

Il Comune di Treviso illuminato dal progetto Lumière dell’ENEA inizia il suo cammino alla conquista… dell’identità di smart city

Gestione efficiente e sostenibile del servizio di illuminazione pubblica. Questo l’obiettivo del progetto pilota del Comune di Roncade (Treviso), realizzato grazie al progetto Lumière dell’ENEA. Primo atto: il censimento e la diagnosi energetica dei punti luce. Protagonisti del piano anche gli stessi cittadini di Roncade invitati dal Comune ad un incontro pubblico di presentazione dei vantaggi del progetto Lumière per l’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica.

La seconda tappa del percorso sarà la riqualificazione effettiva della rete della pubblica illuminazione del Comune che porterà non solo importanti benefici energetico-ambientali ma anche maggiori risposte alle esigenze di sicurezza dei cittadini, alla riduzione dei costi del servizio, importante voce di spesa del bilancio comunale, e all’introduzione di servizi innovativi per la popolazione residente.

L’insieme coordinato degli interventi si pone come obiettivo di far diventare Roncade una Smart City per rendere più sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale il territorio, ma anche per favorire nuove forme di partecipazione ed inclusione sociale attraverso l’ascolto e il coinvolgimento dei diversi attori locali.

[Redazione PROTECTAweb]