Home News VIA LIBERA AG...

VIA LIBERA AGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI DELLA PA CENTRALE (PREPAC)

Firmato il decreto per il finanziamento dell’Efficienza energetica che dovrà coinvolgere il patrimonio edilizio dello Stato nella misura di almeno il 3% annuo in fatto di efficientamento

Via libera ai finanziamenti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione centrale, per i quali il d.lgs. 102/2014 ha stanziato 355 milioni di euro nel periodo 2014-2020.

Il decreto, firmato dai Ministri dello Sviluppo economico Carlo Calenda, dell’Ambiente Gian Luca Galletti, delle Infrastrutture Graziano Delrio e dell’Economia Pier Carlo Padoan, definisce le modalità attuative del Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale (PREPAC) finalizzato a efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato, in ottemperanza a quanto previsto dalla Direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica.

A seguito dell’emanazione del provvedimento sarà possibile avviare i progetti che sono stati presentati nel biennio 2014-2015 dalle Pubbliche Amministrazioni centrali per un valore complessivo di 70 milioni di euro.

Alla cabina di regia MiSe-Ministero dell’Ambiente per l’efficienza energetica è attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

a.p.

[23 Set 2016]