Home News ESCO E FINANZ...

ESCO E FINANZA, A MILANO IL FORUM SEAF

Nel corso dell’evento sarà presentata una piattaforma innovativa per favorire l’efficienza energetica in Europa

  

Una community di ESCo e investitori che punta a stabilire una relazione solida con il mondo della finanza e a trasformare l’efficienza energetica in una prassi europea. Con questi obiettivi Joule Europe sta organizzando il SEAF Investor Forum Milan, «Making Energy Efficiency Finance Work», che si svolgerà a Milano il prossimo 8 marzo.

All’evento parteciperanno circa 80 rappresentanti del settore ESCo di tutta Italia. Il programma comprende un forum interattivo di esperti nel finanziamento di efficienza energetica, come SUMA CapitalSI CapitalEEEFSUSI PartnersAdaxia Capital Partners, e HSB Engineering Insurance, che spiegheranno alle ESCo tutto quello che c’è da sapere per interagire efficacemente con fondi di investimento e banche, e illustrerà i principi base dei finanziamenti per progetti di efficienza energetica.

Inoltre si cercherà di identificare sfide e soluzioni nel finanziamento di progetti di efficienza energetica in Italia e in Europa, definire concetti e terminologie finanziari che possano facilitare la comunicazione tra ESCo e investitori e conoscere criteri di investimento e deal-breaker dei maggiori fondi di investimento per l’efficienza energetica. Il forum sarà anche un’occasione per scoprire nuove opportunità di investimento nei progetti di efficienza energetica in Italia e fare rete con i principali player e investitori locali che stanno dando, con i loro progetti, nuova vita al settore europeo delle costruzioni. 

SEAF – the Sustainable Energy Asset Framework

È un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 volto a colmare il divario tra investitori e imprese negli Asset di Sostenibilità Energetica (SEA), attraverso lo sviluppo di una piattaforma IT razionalizzata che sarà presentata nell’ambito del forum.

Si tratta di una soluzione innovativa che valuta e combina progetti e finanziamenti per colmare il divario finanziario nel mercato europeo dell’efficienza energetica. Unica nel suo genere, la piattaforma ha lo scopo di aiutare e semplificare l’attuazione dei progetti per le PMI ESCo e allo stesso tempo aumentare la fiducia degli investitori attraverso la potente combinazione di analisi finanziaria fornita da Joule Assets Europe, accreditazione ICP (Investor Confidence Project), e assicurazione da parte di HSB Engineering Insurance, leader globale nelle assicurazioni per l’efficienza energetica. Una volta inseriti nella piattaforma i progetti vengono accoppiati con la soluzione di finanziamento più appropriata all’interno della rete di investitori SEAF. 

Bruno Fulgaro 

[20 Gen 2017 ]