Home News IN LIBRERIA «...

IN LIBRERIA «MI AMBIENTO – IL LIBRO DEI FATTI GREEN»

Le eccellenze imprenditoriali e scientifiche, i principali provvedimenti normativi, i grandi appuntamenti, le notizie, i numeri, gli indirizzi, il glossario e la cronaca ambientale nel volume curato da Massimiliano Pontillo


In libreria la prima edizione (2017) di “Mi AmbientoIl Libro dei fatti green”, un racconto degli avvenimenti sostenibili più rappresentativi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Ma anche una breve storia del rapporto tra l’Uomo e la Natura, un vade­mecum aggiornato sulle questioni economiche e politiche, in chiave ambientale, più importanti e recenti relative al Belpaese, per meglio orientarci nel­le scelte quotidiane.

L’autore Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus e Direttore responsabile di Eco in Città, ci tiene a sottolineare che: “la società in cui viviamo e che abbiamo delineato e contribuito a costruire, soprattutto negli ultimi decenni, si poggia prevalentemente su un modello energivoro e consumista che continua a produrre danni sempre più difficili da ricomporre. Questo volume vuole contribuire a sviluppare un cir­cuito virtuoso, a tutti i livelli, per la costruzione di una società glocal rigenerata, resiliente e più a misura d’ambiente”.

Suddiviso in quattro capitoli tematici (informazione, politica, economia e comunicazione) il libro raccoglie, tra gli altri contributi, i saggi di Maurizio Guandalini, Mario Salomone, Alfonso Pecoraro Scanio, Enrico Giovannini, Rossella Sobrero,  oltre alla prefazione del Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

All’alimentazione è dedicato il focus centrale «Cibo e Ambiente: mangiare meglio, mangiare meno, mangiare tutti», a cura della Barilla Center for Food & Nutrition.

 

[22 Lug 2017 ]