Home News DALL’ADRIATIC...

DALL’ADRIATICO AL BALTICO: VOCI DI CORRIDOIO…

Il 18 aprile a Venezia, presso lo Spazioporto, un convegno sull’intermodalità organizzato da EIA, NAPA e Autorità Portuale di Venezia

Sarà lo Spazioporto (ex Chiesa di Santa Marta) dell’area portuale, ad ospitare la tavola rotonda intitolata «The Adriatic-Baltic Corridor: the Napa perspective» che si svolgerà giovedì 18 aprile a Venezia, L’evento, organizzato dall’European Intermodal Association (EIA), in collaborazione con l’Autorità Portuale di Venezia e con l’Associazione dei Porti del Nord Adriatico (NAPA: North Adriatic Ports Association), che raggruppa i porti di Venezia, Trieste, Koper e Rijeka, vedrà la partecipazione di una vasta rappresentativa dell’industria dell’intermodalità.

Interverranno quindi esponenti di Autorità Portuali, operatori intermodali, spedizionieri, compagnie ferroviarie e istituzioni, allo scopo di fare il punto sulle problematiche inerenti l’asse di collegamento tra i porti dell’Adriatico e quelli sul Mar Baltico.

Il tema dominante del convegno, che si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, è incentrato sul riequilibrio dei flussi di traffico nel mercato interno europeo, e sulla validità di un modello unico di «gateway» multifunzione, secondo i concetti delineati dalla stessa NAPA. Altro tema di confronto, la sostenibilità ambientale delle moderne catene logistiche.

Fra i relatori al convegno interverranno il prof. Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, il Presidente del NAPA Marina Monassi e l’a.d. di Ambrogio Trasporti Livio Ambrogio, presente anche nel ruolo di Presidente di EIA, che approfondirà le ricadute nel settore dell’intermodalità, sulla scorta delle tendenze globali nel settore dei trasporti.

[Redazione Protectaweb]