Home Energia Costi & Efficienza Nuova energia...

Nuova energia, nuova professionalità

Smart-grid

Enel Distribuzione e Politecnico di Milano insieme per le Smart Grids attraverso la messa a punto di un corso di laurea magistrale… per reti intelligenti. Formazione specializzata dedicata ad ingegneri elettrici

 

•• Una collaborazione tra il prestigioso ateneo milanese e la multinazionale elettrica per rendere possibile un progetto ambizioso che punta alla professionalità d’eccellenza, una sorta di specializzazione per completare la preparazione tradizionale degli ingegneri elettrici. La convenzione firmata tra i due grandi, infatti, mira alla messa a punto di un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica orientata alle Smart Grids. Un’operazione che si colloca nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione scientifica sui temi «core» legati al mondo dell’energia, con particolare attenzione alle tecnologie più idonee a soddisfare le nuove esigenze della rete elettrica e della clientela, considerando anche la diffusione di nuovi utilizzi del vettore elettrico (per esempio per la mobilità) e la diffusione della generazione distribuita da fonti rinnovabili.

Il percorso di laurea integrato dalle competenze di Enel Distribuzione verrà attivato nell’anno accademico 2014/2015, si svolgerà in lingua inglese e sarà riservato a 25 studenti.

“L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ha dichiarato Livio Gallo, Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel – l’esigenza di migliorare continuamente la qualità del servizio ai cittadini e di abilitare un utilizzo efficiente dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili e di nuovi utilizzi dell’energia elettrica, stanno avviando un processo di trasformazione della struttura energetica dei Paesi industrializzati. Una trasformazione che impone un profondo adeguamento delle reti elettriche, che nei prossimi anni saranno chiamate a soddisfare differenti bisogni in termini di flessibilità, economia e affidabilità, permettendo di poter usufruire a pieno dei benefici della liberalizzazione del mercato”.

Il Politecnico di Milano possiede un patrimonio di competenze per fornire, attraverso un approccio interdisciplinare, risposte adeguate alla complessità degli attuali problemi in ambito energetico – ha aggiunto Giovanni Azzone, Rettore dell’Ateneoassieme a un partner importante come Enel potremo offrire ai nostri studenti un percorso didattico interamente votato alle Smart Grids, che rappresentano il futuro in questo settore strategico”.

L’operazione, dal punto di vista formativo, viene anche interpretata come strategia mirata a bilanciare il gap tra «sapere accademico» ed «esigenze aziendali-produttive». Nell’ambito dell’impegno per dare concrete opportunità alle nuove energie, considerato che la produzione di energia da fonti rinnovabili richiede modalità appropriate di connessione alla rete, processi organizzativi e strumentazioni adeguati per garantirne il controllo e la gestione, a fronte dell’intermittenza che la caratterizza, Enel Distribuzione sta elaborando nuove modalità di progettazione e realizzazione di reti elettriche sempre più «intelligenti», in grado, quindi, di integrare e gestire in modo più flessibile rispetto al passato flussi di energia differenti per quantità, qualità, provenienza e programmabilità

Le figure professionali che si tracceranno con questo percorso saranno in grado di gestire il complesso ciclo dell’energia, adottando un approccio integrato e multidisciplinare che tenga conto dello scenario sempre più internazionale nel quale le imprese come Enel Distribuzione si trovano ad operare. L’andamento del progetto verrà monitorato da un Comitato Operativo composto da tre membri del Politecnico e due di Enel Distribuzione, con compiti consultivi e di coordinamento.

Roberta Di Giuli
[27 Ago 2014]