La Fondazione per lo Sviluppo sostenibile riconosce il virtuoso sistema per accumulo fotovoltaico a bassissimo payback premiato ad Ecomondo col premio per lo Sviluppo sostenibile
Greentronics Srl è stata premiata dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile nel settore Energia da fonti rinnovabili per il regolatore di carica a desolfatazione automatica REPOWER PVG che per «parametri numericamente quantificabili» rende gli impianti fotovoltaici con accumulo energeticamente ed economicamente sostenibili. Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Tra le motivazioni pubblicate dalla Commissione esaminatrice si legge “per aver risolto il problema della solfatazione delle batterie, permettendo l’impiego di comuni batterie ad acido libero, estendendone la durata e migliorando quindi anche la competitività della fonte fotovoltaica”. Il Premio, giunto alla decima edizione, è destinato ad imprese italiane eccellenti nel campo della green economy, ed è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e di Ecomondo.
Le candidature avanzate dalle imprese che ritengono di aver realizzato eccellenze ambientali sono esaminate da una Commissione di esperti sulla base di criteri stabiliti nel Regolamento del Premio: l’efficacia dei risultati ambientali conseguiti, con particolare riferimento alla mitigazione della crisi climatica, il contenuto tecnologico innovativo, i risultati economici e occupazionali raggiunti e le possibilità di diffusione, in Italia e all’estero. Dal 2009 sono state numerosissime le imprese che hanno partecipato per diversi settori: 30 imprese ogni anno (10 per ogni settore scelto) vengono selezionate e segnalate e, di queste, le prime 3 vengono premiate con una Targa del Premio. Ogni anno viene stampata la pubblicazione del premio, diffusa anche online, contenente i riferimenti delle imprese selezionate e premiate e le relative motivazioni. Anche per il 2018 è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, che, per tutte le edizioni, ha assegnato al Premio una Targa di riconoscimento. La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 novembre 2018, a Ecomondo.
[ Redazione PROTECTAweb ]