Home GREENBUILDING OXYGEN ECO TO...

OXYGEN ECO TOWER

Oxygen eco tower

Una torre di 80 piani all’insegna della eco-sostenibilità. Verdi residenze di prestigio frutto anche della competenza made in Italy…

•• In occasione della 25a edizione del MIPIM, l’importante salone internazionale del real estate che si è tenuto al Palazzo del Festival di Cannes, grande interesse ha suscitato la presentazione del progetto della «Oxygen Eco Tower» con lo slogan «La tua villa nel cielo».

Si tratta di una innovativa ed avanzata costruzione modulare che può avere un’altezza dai 20 agli 80 piani, dove gli appartamenti sono a tutti gli effetti delle ville indipendenti costruite una sopra l’altra con tanto spazio verde all’insegna dell’edilizia eco-sostenibile.

Indipendentemente dal numero dei piani, nel terzo inferiore di questa torre ecologica sono realizzate ville da 200 mq ciascuna denominate «Rialto», le quali sono inglobate in un’area verde di 300 mq.

Oasi verde nel cielo

La parte centrale della torre è dedicata a giardini privati fino a 450 mq ciascuno, mentre gli ultimi piani sono riservati ad un’unica villa padronale chiamata «Miramare», con una superficie abitabile di 400 mq e giardini pensili tra 700 e 900 mq.

Naturalmente a disposizione degli esclusivi condomini ci sono anche negozi, ristoranti e giardino per i bambini, ma anche campi da tennis, piscine e una SPA.

Secondo una consuetudine ormai consolidata nei paesi del Golfo, ma anche in altre parti del mondo, queste prestigiose residenze sono consegnate al cliente «chiavi in mano», cioè già completamente arredate al prezzo di circa 10.000 euro al mq. 

Naturalmente questo è solo un prezzo orientativo, in quanto il costo di costruzione varia sensibilmente a seconda del Paese dove la Oxygen Eco Tower viene realizzata.

Questo esclusivo progetto è stato realizzato dall’architetto Massimo Roj di Progetto CMR, società fondata nel 1994 con l’obiettivo di creare soluzioni architettoniche efficienti ed ecosostenibili, unico studio italiano di architettura presente fin dal 2010 nella prestigiosa classifica del World Architecture Top 100.

Oxygen eco tower

A testimoniare la grande valenza della competenza e professionalità italiana, in questo progetto sono state coinvolte molte aziende nazionali apprezzate nel mondo per i loro prodotti, una vera vetrina del made in Italy.

Tra queste la Cimolai di Pordenone, un’azienda con stabilimenti in tutto il mondo per la realizzazioni di costruzioni metalliche. Suoi sono gli stadi di Brasilia, Varsavia e Johannesburg, ma anche l’imponente ponte Woodall Rodgers a Dallas nel Texas e i ponti di Calatrava sull’autostrada A1 nei pressi di Reggio Emilia.

Maria Rosaria Pizzo