Home Mobilità & Trasporti Mobilità a ze...

Mobilità a zero emissioni con gli scooter elettrici Cityscoot

L’azienda si impegna ad offrire agli enti locali e ai cittadini un servizio di mobilità a zero emissioni, silenzioso e sostenibile, complementare al trasporto pubblico. Un’attività virtuosa, che vede il sostegno del gruppo RATP e della Banque des Territoires

Cityscoot, operatore leader del mercato della micro-mobilità – un successo sintetizzabile in oltre 7.000 scooter «self-service» dislocati a Parigi, Nizza, Milano e Torino – si impegna a rispondere alle grandi sfide delle emergenze della transizione energetica e climatica, offrendo un servizio di mobilità che promuove la condivisione degli usi e dello spazio urbano con la ricaduta di ridurre l’impronta di carbonio generata dagli spostamenti in città.

L’acquisizione di una partecipazione nella società da parte del gruppo RATP e della Banque des Territoires, effettuata nell’ambito di un accordo di conciliazione, garantisce il futuro a lungo termine dell’azienda e ne conferma la strategia di sviluppo, incentrata sull’evoluzione dell’attività, volta al rispetto dello spazio pubblico e al miglioramento continuo dell’esperienza degli utenti.

Lanciato nel 2014, Cityscoot si impegna ad adattare la presenza della sua flotta di veicoli elettrici a due ruote alle esigenze degli utenti e ai vincoli di ingombro nella città. Questo attraverso il perseguimento di una serie strategie: gli scooter saranno meglio distribuiti in città, consentendo ai clienti di accedervi più facilmente, pur rimanendo poco invasivi nello spazio urbano. Cityscoot sta introducendo una nuova funzione che incoraggia gli utenti a spostare gli scooter fermi in aree ad alta domanda. parallelamente, i team operativi dell’azienda stanno lavorando per una migliore distribuzione degli scooter, in modo che siano nel posto giusto al momento giusto. Inoltre, a partire dalla fine di settembre 2022, gli utenti saranno invitati a scattare una foto al termine del periodo di noleggio per dimostrare che lo scooter è stato parcheggiato correttamente.

È già disponibile una nuova versione dell’applicazione. Più ergonomica, semplifica la user experience consentendo agli utenti di iniziare, terminare e mettere in pausa il noleggio direttamente dall’app. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare il tastierino sullo scooter per sbloccare e restituire lo scooter.

Entro la fine dell’anno sarà disponibile una nuova offerta di abbonamento con un canone mensile che vuole rappresentare un’alternativa «pulita, responsabile e conveniente» al possesso o al noleggio di un veicolo personale.

Le dichiarazioni 

Il Presidente di Cityscoot, Bertrand Altmayer, con queste parole commenta l’operato dell’azienda: “Sono entusiasta del successo e dell’importanza di questa operazione condotta dai nostri partner storici. Insieme, stiamo dando a Cityscoot la possibilità di realizzare un progetto ambizioso: essere la forza trainante della mobilità condivisa nel cuore delle città, come leader europeo degli scooter elettrici self-service. Grazie a questo significativo reinvestimento da parte del gruppo RATP e della Banque des Territoires, Cityscoot è passato da una promettente start-up a un fornitore leader di scooter elettrici self-service. Tutta la nostra attenzione è concentrata sui nostri clienti e i nostri partner, e sulle città, al fine di migliorare l’esperienza di tutti e di co-costruire la mobilità di domani”.

Stéphanie Bourgeais, Direttrice Generale di RATP Capital Innovation sottolinea che: “Sin dalla sua creazione a Parigi, Cityscoot ha dimostrato l’utilità del suo servizio come complemento al trasporto pubblico. Dopo un periodo di incertezza dovuto alla crisi pandemica, ribadiamo il nostro sostegno all’azienda affinché possa rafforzare la sua posizione di attore sostenibile nella mobilità urbana. Il Gruppo RATP ha un ruolo da svolgere nel miglioramento della qualità della città. Questo è il significato di tutte le azioni intrapreso dalla sua controllata RATP Solutions Ville, di cui fa parte RATP Capital Innovation”.

Pierre Aubouin, Direttore del Dipartimento Infrastrutture e mobilità, Banque des Territoires ha affermato che: “Cityscoot ha dimostrato la rilevanza del suo modello sostenibile e responsabile, guidato dall’energia di oltre 200 dipendenti. Il suo servizio di scooter elettrici condivisi a Parigi e in altre città europee è stato acclamato dagli utenti. L’azienda sta entrando nel suo la sua fase di maturità. La Banque des Territoires, uno dei principali attori nel finanziamento della mobilità a basse emissioni di carbonio in Francia, al servizio di città più sostenibili e più accessibili, rinnova la sua fiducia a Cityscoot attraverso questo reinvestimento a fianco di RATP Capital Innovation”.

[ Andrea Colomba ]