Conferenza Stampa

Michela Diamante • Accelerare la commercializzazione dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) è l’obiettivo della strategica alleanza, che presenterà il primo veicolo elettrico a grande diffusione nel 2017


•• Una triplice alleanza che ha tutto il sapore di una forte presa di posizione per spingere la diffusione dei veicoli a zero emissioni. Gli attori sono Daimler AG, Ford Motor Company e Nissan Motor Co., Ltd., uniti per collaborare allo sviluppo di un sistema comune, basato sulla tecnologia delle celle a combustibile. Un accordo unico fra tre aziende, che unisce tre continenti, per definire le specifiche globali e gli standard dei componenti.

 

L’accordo permette alle aziende di ridurre significativamente i costi di investimento - equamente ripartiti tra le tre protagoniste - con ricadute immediate sulla diffusione di questa tecnologia. Il primo significativo esito della collaborazione sarà il lancio del primo veicolo FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) al mondo, accessibile al mercato di massa, che sarà presentato all’inizio del 2017. Un segnale chiaro a fornitori, classe politica e industria per incoraggiare lo sviluppo dell’infrastruttura a idrogeno nel mondo, quindi per concentrarsi sulla messa a punto di stazioni di rifornimento adeguate.

Un lungo impegno divenuto esperienza

10 milioni di chilometri nei test drive in tutto il mondo percorsi (attraverso i clienti o nell’ambito di dimostrazioni sperimentali) da Daimler, Ford e Nissan con i loro FCEV rendono la triplice intesa una «veterana» del settore.

I partner intendono realizzare un banco di celle a combustibile e un sistema di alimentazione comuni, che ognuna delle aziende potrà utilizzare autonomamente per i veicoli FCEV del proprio marchio, che non emettono CO2 durante la marcia.

I veicoli FCEV sono alimentati dall’elettricità generata da idrogeno e ossigeno. L’unico prodotto di scarico è l’acqua. Sono considerati complementari ai veicoli elettrici a batteria, rappresentando nel prossimo futuro una delle possibili alternative di trasporto a emissioni zero.

 

I veicoli a celle a combustibile saranno un elemento importante nella visione della mobilità sostenibile del futuro, accanto agli EV tradizionali”, ha dichiarato Mitsuhiko Yamashita, consigliere di amministrazione ed Executive Vice President di Nissan Motor Co., Ltd., supervisore della Ricerca e Sviluppo. “Vogliamo ampliare le possibilità di scelta per i clienti: non solo veicoli elettrici a batteria, ma anche FCEV.”

 

“Crediamo che i veicoli a celle a combustibile abbiano un ruolo fondamentale per la mobilità a zero emissioni nel futuro. Grazie all’impegno dei tre partner, l’idrogeno troverà maggiore diffusione nei trasporti del futuro. Con questo accordo metteremo questa tecnologia alla portata di molti clienti nel mondo”, ha detto il prof. Thomas Weber, membro del board Daimler e responsabile del settore Ricerca & Sviluppo di Mercedes-Benz.

 

Lavorare insieme significa abbreviare il «time-to-market» e ridurre il prezzo di queste tecnologie per i nostri clienti”, ha commentato Raj Nair, Vicepresidente del gruppo, Global Product Development, Ford Motor Company.Questo accordo è vantaggioso per tutti: nessuna azienda, da sola, sarebbe stata in grado di ottenere risultati altrettanto rilevanti”.

 

Le tre aziende studieranno l’ingegneria del sistema e del banco di celle in diversi laboratori nel mondo. Attualmente è in fase di valutazione anche lo sviluppo comune di altri componenti FCEV per creare ulteriori sinergie.

 

Michela Diamante



 

? Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,8 milioni di veicoli nel 2011, generando un fatturato pari a 9,4 trilioni di yen (118,95 miliardi di dollari USA). Nel quadro dell’impegno volto a sviluppare prodotti interessanti e innovativi per tutti, offre una gamma completa di 64 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Pioniere della mobilità a emissioni zero, Nissan ha segnato un traguardo storico con l’introduzione di LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa venduto a un prezzo accessibile, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i prestigiosi titoli di Auto dell’Anno 2011-12 in Giappone e «World Car of the Year 2011». Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi, e sulle soluzioni di Nissan per la mobilità sostenibile, visitare www.nissan-global.com/EN/.

 

? L’Alleanza Renault-Nissan è una partnership strategica tra la francese Renault (la cui sede è a Parigi) e la giapponese Nissan (con sede a Yokohama), che insieme vendono 1/10 dei veicoli in tutto il mondo. Partner strategici dal 1999, Renault e Nissan hanno venduto, nel 2011, 8,03 milioni di veicoli in circa 200 paesi. Dalla sua creazione 12 anni fa, l’Alleanza multi-culturale tra Renault e Nissan si è sviluppata significativamente con collaborazioni strategiche con numerosi costruttori, incluso Daimler in Germania, Dong Feng in Cina e produttori regionali come Ashok Leyland in India.

 

? Daimler AG è una delle aziende automobilistiche di maggior successo. Con le sue divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il Gruppo Daimler è uno dei maggiori produttori di automobili «premium» e il più grande produttore mondiale di veicoli commerciali. Daimler Financial Services fornisce ai suoi clienti una gamma completa di servizi finanziari, fra cui finanziamento, leasing, assicurazione, fleet management e soluzioni di mobilità innovative. I fondatori dell’azienda, Gottlieb Daimler e Carl Benz, hanno fatto la storia con l’invenzione dell’automobile nel 1886. Come un pioniere dell’automobile, Daimler continua a dar forma al futuro della mobilità. Il Gruppo applica tecnologie innovative ed ecologiche per produrre veicoli sicuri e di alta qualità in risposta alle esigenze dei clienti. Con lo sviluppo di sistemi di guida alternativi, da molti anni Daimler investe in veicoli ibridi, motori elettrici e sistemi a celle a combustibile, con l’obiettivo di raggiungere sul lungo termine la mobilità a zero emissioni. Questo è solo un esempio di come Daimler accetti volentieri la sfida della propria responsabilità verso la società e l’ambiente. Daimler vende i suoi veicoli e servizi in quasi tutti i paesi del mondo e ha stabilimenti produttivi in cinque continenti. La sua gamma attuale include, oltre alla marca di automobili di maggior valore al mondo, Mercedes-Benz, i marchi smart, Maybach, Freightliner, Western Star, BharatBenz, Fuso, Setra, Orion e Thomas Built Buses. L’azienda è quotata nel mercato azionario di Francoforte e Stoccarda (sotto l’abbreviazione DAI). Nel 2011, il Gruppo ha venduto 2,1 milioni di veicoli e ha impiegato più di 271.000 dipendenti, realizzando un fatturato di 106,5 miliardi di euro e un EBIT (risultato ante oneri finanziari) di 8,8 miliardi di euro.

 

? Ford Motor Company, è un’azienda globale leader nell’automotive, la cui sede principale si trova a Dearborn, Michigan, negli USA, produce e distribuisce automobili in sei continenti. Ha circa 172.000 dipendenti e 65 stabilimenti produttivi nel mondo. Tra i suoi brand vi sono Ford e Lincoln. Sono anche disponibili servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare http://corporate.ford.com.

 

Share

Noi usiamo i cookie per per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo utilizzate. I cookie essenziali al funzionamento del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, leggi la nostra cookie policy.

Io accetto i cookie di questo sito.