Home Politiche Normativa & Giurisprudenza Sisma 2012: ...

Sisma 2012: possibilità per le imprese di accedere al finanziamento

Approvato dalle Entrate il modello di comunicazione dei dati per accedere al finanziamento per il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi a causa del sisma di maggio

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 11 del D.L. n. 174/2012, ha approvato, con provvedimento n. 152465 del 22 ottobre , il modello della comunicazione da trasmettere alla stessa Agenzia esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite i soggetti abilitati, entro il 16 novembre 2012.

Le ultime disposizioni (D.L. n. 174/2012) varate dal Governo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto prevedono, infatti, la possibilità per le imprese che hanno subito danni di accedere ad un finanziamento statale per far fronte agli obblighi tributari, contributivi e assicurativi.

In particolare, l’art. 11 del decreto stabilisce che i titolari di reddito d’impresa che, limitatamente ai danni subiti in relazione all’attività d’impresa, hanno i requisiti per accedere ai contributi di cui all’art. 3 del D.L. n. 74/2012 ovvero all’art. 3-bis del D.L. n. 95/2012, possano accedere a un finanziamento garantito dallo Stato per il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi a causa degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

Il finanziamento può essere richiesto anche per gli importi che il contribuente deve versare nel periodo dal 1° dicembre 2012 al 30 giugno 2013.

Ai fini del finanziamento, il contribuente dovrà presentare al soggetto autorizzato ad erogarlo copia della comunicazione e della relativa ricevuta telematica di trasmissione all’Agenzia delle Entrate, unitamente all’ulteriore documentazione prevista dall’art. 11 del decreto.

 

Luca Strinati