PROTECTAweb

ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti

Il 16 e 17 settembre Roma ospiterà la terza edizione di «ECO», un appuntamento ricco di confronti sul tema della mobilità virtuosa di persone e merci. A presentare l’appuntamento la Conferenza Stampa che si è tenuta nella Capitale e che ha anticipato l’evento con un nutrito dibattito

 

Tutto quello che c’è da dire sulla mobilità sostenibile sarà detto nell’appuntamento previsto per il 16 e 17 settembre 2025 presso il Centro Congressi di Piazza di Spagna e presentato ieri in una Conferenza Stampa tenutasi a Roma presso l’ANCI. Contenitore virtuale di questo ricco dibattito sarà, dunque, «ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti», che ospiterà le voci e le opinioni di chi, in un modo o nell’altro, pubblico e privato, partecipa al grande progetto della mobilità virtuosa.

Al centro del dibattito, dunque, infrastrutture, servizi, mobilità elettrica, innovazione, logistica, intermodalità, economia circolare, governance, salute e sicurezza, educazione e cultura ambientale, riforestazione urbana, tutti tasselli di un progetto comune che deve riconoscere alle città intelligenti la vocazione di realizzarsi per la salute e il benessere di cittadini e di imprese. La parola sarà data al mondo politico, istituzionale, accademico e imprenditoriale.

A presentare l’evento di settembre sono stati, tra gli altri, Vito Parisi, Vice-Presidente ANCI, Sindaco di Ginosa e delegato a Mobilità e Trasporto Pubblico Locale che ha sottolineato: “La transizione verso una mobilità sostenibile non è più un orizzonte teorico, ma una sfida concreta che coinvolge ogni giorno milioni di cittadini, amministratori locali e imprese. Come ANCI, crediamo che il cambiamento debba partire dai territori, costruendo città più vivibili, inclusive e interconnesse. Il diritto alla mobilità deve diventare realtà per tutti: accessibile, sicura, sostenibile. ECO Festival è un’occasione preziosa per creare alleanze, condividere buone pratiche e rafforzare il ruolo dei Comuni nel guidare l’innovazione urbana. Solo unendo visione, governance locale e partecipazione possiamo concretizzare questo diritto e costruire città davvero intelligenti”.

Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità del Comune di Roma, ha invece ricordato: “ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile, è un evento sempre più importante perché, promuovendo buone pratiche, si concentra su un aspetto fondamentale: il cambiamento nelle abitudini di mobilità contro l’uso smodato delle automobili. Un tema su cui Roma Capitale si sta impegnando molto perché consideriamo come obiettivo prioritario della nostra amministrazione la riduzione del traffico veicolare privato a vantaggio dell’intermodalità e sostenibilità degli spostamenti. È fondamentale pertanto, in questa ottica, sensibilizzare i cittadini affinché il trasporto pubblico, la ciclabilità e la sharing mobility diventino prioritari rispetto all’utilizzo del mezzo privato”. Patanè ha dunque fatto riferimento, per applicare l’idea di città intelligente ad una metropoli come Roma, alla necessità di implementare la logistica, la pianificazione e l’organizzazione attraverso il PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile) dove, dice, “c’è tutto quello che deve fare Roma da qui ai prossimi 10 anni in termini di infrastrutture, di mobilità sostenibile, di trasporto di linea, di innovazione tecnologica, di logistica“. La riflessione si è poi concentrata su alcuni “numeri totalmente illogici che noi abbiamo nelle nostre grandi città” sintetizzabili in: a Roma ci sono 300 mila macchine in più rispetto alle patenti, le auto rimangono ferme il 92% del tempo, con un utilizzo quindi che va dal 5 all’8%, dato  che ne rende ingiustificata la spesa e tantomeno il loro utilizzo dello spazio pubblico, che ormai è praticamente finito. La risposta, ha sottolineato Patanè, può essere la Sharing mobility, come Lisbona insegna, ma anche la ciclabilità. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale dei mezzi pubblici che, in una città come Roma, assorbono 800 mila persone. Importante, ha sottolineato avviandosi alla conclusione, lavorare a favore di una maggiore sicurezza stradale.

Maria Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia, intervenuta alla Conferenza Stampa, sottolineando l’intermodalità come fattore strategico, ha ricordato “Quando parliamo di treni va da se’ che sono sostenibili. Ma la sostenibilità l’abbiamo voluta vivere in maniera più incisiva” ossia con mezzi “sempre più sostenibili e accessibili”. Entro il 2027 sono previsti 1.061 nuovi treni costruiti con materiali più riciclabili e pensati per ridurre il consumo di energia (meno il 30%) “e dove ci sono ancora delle motrici diesel si utilizzerà il biocarburante che arriva dagli scarti agricoli”. I nuovi treni sono stati pensati per andare incontro alle diverse esigenze della popolazione: non solo studenti e lavoratori, ma anche per chi vuole viaggiare in bici, o per  famiglie che hanno le carrozzine o i portatori di handicap. Inoltre “per far si che la gente possa utilizzare più facilmente il treno, abbiamo pensato ad un biglietto digitale, alla portata di tutti che può essere richiesto da casa o in biglietteria, e che permette di avere diritto alla migliore tariffa“.

Simone Tripepi Head of Charging Point Operator Italy Enel Come Enel – ha sottolineato – siamo a ECO di nuovo per rafforzare l’impegno di ENEL in questo contesto, in particolare raccontando dello sviluppo verso una mobilità diversa, sostenibile, fondamentalmente elettrica”. “In questo momento – ha spiegato –  l’infrastruttura pubblica in Italia conta 66 mila punti di ricarica dei quali 55 mila acquisiti sul territorio. Noi, tra Enel e partecipate del Gruppo, rappresentiamo oltre 23 mila punti di ricarica. Inoltre,  per rispetto degli impegni del PNRR, contiamo di aggiungerne a fine anno ulteriori 2 mila. Questo permetterà all’Italia di avere 5 veicoli elettrici ogni punto di ricarica facendola salire nei primi posti del ranking europeo”. Tripepi ha inoltre spiegato che ai tradizionali 3.400 POS «virtuali» che permettono di accettare pagamenti digitali diretti, “in questo mese di luglio festeggiamo il lancio di 400 POS fisici nelle infrastrutture di ricarica fast già messe a terra (ulteriori 2.000 arriveranno a fine anno!), una innovazione tecnologica non banale e che semplifica e velocizza il processo di ricarica delle elettriche grazie all’utilizzo della carta di credito, bancomat o di debito pagando direttamente alla colonnina! Ha infine ricordato: “Per celebrare questo evento, per il mese di luglio proponiamo una offerta commerciale che prevede tariffe di ricarica scontate per chi ricarica sulla nostra rete Enel”.  

Marcello Di Caterina, Vice-Presidente e Direttore Generale ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) ha sottolineato l’importanza di applicare con criterio e particolare attenzione al settore l’intelligenza artificiale ed ha ricordato l’impegno di ALIS nello sviluppo delle «autostrade del mare».

Sara Merigo, Amministratrice Delegata Istituto Piepoli intervenuta alla Conferenza, ha invece illustrato la ricerca realizzata dall’Istituto. Un campione di mille cittadini maggiorenni dovranno affrontare i temi della mobilità sostenibile e delle città intelligenti rispondendo a domande sulle abitudini di spostamento, sulla consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie abitudini, sulla pluralità tecnologica, sull’economia circolare e sull’impatto dell’IA nel mondo della mobilità e dei trasporti. Verrà dunque creato un indice di mobilità sostenibile che nel tempo sarà monitorato per capire l’impatto delle innovazioni, apportate negli anni, sulle abitudini degli stessi.

L’evento di settembre

L’«ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti» si preannuncia, dunque, un appuntamento ricco di momenti di confronto dove saranno organizzati tavoli di lavoro che vedranno protagonisti esperti e istituzioni, cui saranno invitate le aziende che vogliono operare in modo sostenibile.

Tra i rappresentanti delle istituzioni che hanno già confermato la propria partecipazione all’evento: il Presidente Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare Parlamento Europeo Antonio Decaro, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Vice-ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, il Presidente ANCI Gaetano Manfredi, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Dopo la survey dello scorso anno sui giovani e la mobilità sostenibile, a settembre ECO porterà i risultati della ricerca illustrata da Sara Merigo alla Conferenza. 

Grazie anche al patrocinio di ANCI, «ECO» ospiterà le buone pratiche e le esperienze che gli enti locali stanno mettendo in campo per favorire una transizione ecologica efficace.

[ Tony Colomba ]

 

 

BOX

ECO – che è un evento aperto a tutti, istituzioni, cittadini, studenti, aziende – si svolge con il patrocino di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bikeconomy Osservatorio e in collaborazione con ENEL, Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), Intesa Sanpaolo, ALIS, Conai, Amazon, che porteranno i loro ultimi progetti su temi quali le infrastrutture energetiche, la riforestazione urbana, l’economia circolare, la logistica sostenibile.

Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), conferma la sua partecipazione come partner all’edizione 2025 di ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti. In un momento in cui il tema dell’accessibilità si intreccia sempre più con quello della sostenibilità, Regionale porta il proprio contributo a supporto di una mobilità pubblica più inclusiva, integrata e orientata alle esigenze reali delle persone. La digitalizzazione dei servizi, la capillarità dei collegamenti, anche verso borghi e aree meno centrali, e l’integrazione con altri mezzi rappresentano gli assi portanti di una strategia che punta a facilitare gli spostamenti e a valorizzare il legame tra mobilità quotidiana e turismo di prossimità. I treni di ultima generazione, progressivamente introdotti in flotta, completano un quadro di rinnovamento costante che guarda alla qualità dell’esperienza di viaggio come fattore decisivo per la transizione ecologica della mobilità. Nel 2027 è previsto il completamento della flotta con 1061 treni di nuova generazione – 885 già in circolazione – anno in cui il 95% dei treni del Regionale sarà bike friendly.

Enel è presente a ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti portando la sua leadership nel settore della mobilità elettrica in qualità di primo operatore di ricarica del Paese. L’azienda gestisce la più grande rete di ricarica pubblica nazionale con oltre 23mila punti attivi. A questo si aggiunge l’ulteriore impegno nel 2023 e nel 2024 con l’aggiudicazione dei bandi del PNRR per l’installazione di circa 5mila punti di ricarica in zone nevralgiche del Paese.

Intesa Sanpaolo, che sostiene il Festival dalla prima edizione, ha assunto un forte impegno sui temi ambientali e climatici nel Piano d’Impresa 2022-2025 e punta a favorire la sostenibilità ambientale anche proteggendo e ripristinando il capitale naturale. La Banca sostiene progetti di riforestazione in Italia collaborando con diverse realtà tra cui Daje de Alberi, associazione impegnata nella rigenerazione urbana partecipata per la città metropolitana di Roma Capitale. 

ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile sostiene ECO Festival 2025, in linea con la propria mission associativa di promuovere una mobilità integrata, innovativa e sostenibile. La partecipazione al Festival rafforza l’impegno di ALIS nel guidare la transizione ecologica del settore, coinvolgendo imprese, istituzioni e cittadini in un confronto sui temi della sostenibilità. ECO rappresenta un’occasione strategica per valorizzare le buone pratiche e le soluzioni intermodali che riducono l’impatto ambientale dei trasporti e della logistica. ALIS intende contribuire al dibattito portando la voce e l’esperienza diretta delle proprie imprese associate, protagoniste del cambiamento verso una filiera più efficiente e responsabile nonché dello sviluppo di un sistema logistico moderno e competitivo.

CONAI ha scelto di essere partner del Festival perché crede in una visione integrata della sostenibilità ambientale. L’Italia è già campione di riciclo, con il 76,7% degli imballaggi avviati a riciclo, ma la transizione ecologica richiede coerenza su tutti i fronti. Ridurre l’impatto ambientale significa promuovere il riciclo, ma anche sostenere una mobilità più efficiente e pulita: temi che toccano soprattutto le nostre Città. Solo con un approccio sistemico e condiviso possiamo costruire un’economia circolare vera e duratura. 

Amazon – sottoscrivendo nel 2019 il «Climate Pledge» – si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040. Le principali aree di intervento riguardano la riduzione degli imballaggi, l’approvvigionamento energetico da fonti carbon-free e la decarbonizzazione della rete dei trasporti, che l’azienda conta di raggiungere attraverso l’elettrificazione delle flotte dei suoi partner di servizi di consegna e lo spostamento di volumi su soluzioni intermodali marittime e ferroviarie. 

Durante il Festival ogni partner premierà una realtà che si è distinta nei diversi ambiti della «mobilità e della sostenibilità».

Il Comitato scientifico di ECO è composto da:

Riccardo Capecchi (Esperto della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), Stefano Carrese (professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e Tecnologie Aeronautiche dell’Università Roma TRE), Antonio Dalla Venezia (responsabile Bicitalia e reti ciclabili per FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Presidente Club Imprese Amiche della Bicicletta),  Antonella Galdi (vice-Segretario generale ANCI, Responsabile area Innovazione tecnologica, attività produttive, energia, ambiente, cultura, turismo, mobilità sostenibile TPL, politiche giovanili, agricoltura e statistica nonché Direttore di Publica, la scuola di formazione Anci per giovani amministratori), Francesco Naso (Segretario generale dell’associazione MOTUS-E per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, di cui è fondatore), Simone Nuglio (direzione nazionale Legambiente e responsabile Clean Cities Campaign per Legambiente) e Gianluca Santilli (Presidente Osservatorio Bikeconomy).

L’appuntamento con ECO, Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, (https://ecofest.net/) è dunque per il 16 e 17 settembre 2025, presso Spazio Eventi-Piazza di Spagna, durante la «Settimana Europea della Mobilità» (16-22 settembre), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile.

 

 

Exit mobile version