Il 16-17 settembre Roma ospiterà un ricco momento di confronto sulla transizione ecologica della mobilità di persone e merci in Italia. Previste le presenze dei Ministri Adolfo Urso e Gilberto Pichetto Fratin
Torna il 16 e 17 settembre l’edizione numero tre di ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti la manifestazione che trova posto all’interno della «Settimana europea della Mobilità 2025» (la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile prevista dal 16 al 22 settembre). L’incontro, che si terrà a Roma presso il Centro Congressi di Piazza di Spagna, rappresenterà un momento di «bilancio» del settore mobilità in riferimento agli obiettivi della transizione ecologica. Saranno dunque affrontate tematiche quali: sviluppo delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità elettrica, innovazione, logistica, intermodalità, economia circolare, governance, salute e sicurezza, educazione e cultura ambientale, riforestazione urbana.
Interverranno all’incontro i principali attori pubblici e privati nel settore della mobilità sostenibile e una scaletta ricca di incontri offrirà l’occasione per un confronto tra i rappresentanti del mondo politico, istituzionale, accademico e imprenditoriale.
Il 16 settembre a dare il via ai lavori saranno i saluti istituzionali del Vice-Presidente ANCI Vito Parisi e di Eugenio Patané, Assessore Mobilità del Comune di Roma, che precederanno le interviste, previste nella mattinata, sulle tematiche di più stretta attualità al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Momento cardine della manifestazione sarà la presentazione dei risultati de «L’indagine sulla mobilità sostenibile in Italia», realizzata dall’Istituto Piepoli che ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.000 italiani. Saranno dunque esposti dati e trend sulle abitudini di spostamento, sulla consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie abitudini, sulla pluralità tecnologica, sull’economia circolare e sull’impatto dell’IA nel mondo della mobilità e dei trasporti. Assoluta novità proposta da questa ricerca sarà la definizione, sulla base delle risposte raccolte, di un indice di mobilità sostenibile dei cittadini italiani.
Spazio poi agli interventi di Claudio Magliulo, Clean cities campaign e di Fabrizio Penna, Capo Dipartimento PNRR MASE, sugli investimenti verdi alla luce del nuovo quadro europeo e di Francesco Naso, Direttore di Motus-E, che si soffermerà sulle tante fake news che circolano sulle batterie elettriche.
La chiusura dei lavori del mattino è affidata ad Antonio Decaro, Presidente Commissione Ambiente clima e sicurezza alimentare Parlamento Europeo.
Nel pomeriggio della prima giornata, si terranno alcuni tavoli di lavoro che vedranno protagonisti esperti e istituzioni, cui saranno invitate le aziende che vogliono operare in modo sostenibile.
La giornata di mercoledì 17 settembre
L’apertura dei lavori vedrà l’intervento di Edoardo Rixi, Vice-Ministro Infrastrutture e Trasporti.
A fornire ulteriori spunti di dibattito saranno poi gli interventi di:
- Manuel Marsilio, Industry & Road Safety Ambassador per WBIA all’ONU e OMS, sul ruolo chiave della bicicletta nella visione europea del trasporto Sostenibile;
- del docente Bruno Dalla Chiara del Politecnico Torino sull’opzione idrogeno come alternativa al petrolio per una mobilità più sostenibile;
- di Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze sull’importanza di riforestare le nostre città;
- di Carla Ancona, Dipartimento Epidemiologia SSR Lazio Salute e Ambiente sull’impatto della mobilità sull’inquinamento atmosferico;
- di Damiano Meola, Direttore Marketing The Data Appeal Company.
Sarà inoltre data la parola ai sindaci di diverse città distribuite sul territorio nazionale – questo grazie anche al patrocinio di ANCI che presenteranno la propria esperienza e le iniziative messe in campo dagli enti locali per favorire una transizione ecologica efficace.
Chiuderà la manifestazione l’intervento del Presidente dei Senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri.
ECO è un evento aperto a tutti, istituzioni, cittadini, studenti, aziende, e si svolge con il patrocino di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bikeconomy Osservatorio e in collaborazione con ENEL, Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), Intesa Sanpaolo, ALIS, Conai, Amazon, che porteranno i loro ultimi progetti su temi quali le infrastrutture energetiche, la riforestazione urbana, l’economia circolare, la logistica sostenibile.
Durante il Festival ogni partner premierà una realtà che si è distinta nei diversi ambiti della mobilità e della sostenibilità.
► Come è composto il comitato scientifico di ECO
Ricordiamo che «ECO» rientra nelle iniziative previste durante la «Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2025)», di cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è in Italia coordinatore di tutte le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
[ Roberta Di Giuli ]








































