PROTECTAweb

GIORNATA MONDIALE DEL VENTO 2015

Cultura, musica e spettacolo a supporto della sostenibilità. Previsti un convegno che affronterà le prospettive dell’eolico ed un progetto musicale di ANEV con il concerto di Danilo Rea al MAXXI

La Giornata Mondiale del Vento, che si tiene l’11 giugno, sarà celebrata in Italia con eventi organizzati dall’ANEV. L’evento si focalizzerà su due momenti clou: un convegno istituzionale ed un progetto musicale in onore del vento, riservato ai rappresentanti istituzionali e agli addetti del settore,  tenuto in questa occasione dal Maestro Danilo Rea.

Il convegno pomeridiano dal titolo «Eolico italiano: costi e benefici» (che sarà ospitato presso l’Auditorium del GSE a Viale Maresciallo Pilsudski 92, Roma) sarà l’occasione per fare il punto sul quadro normativo e regolatorio del comparto eolico, con la partecipazione di importanti personalità del settore.

La seconda parte della giornata vedrà replicarsi l’evento musicale organizzato da ANEV che avrà come protagonista Danilo Rea che intratterrà il pubblico con una lezione-concerto presso l’Auditorium del MAXXI. Per il Maestro Rea il Vento è fonte di ispirazione: “Il suono del vento, delle onde che si infrangono sugli scogli, delle foglie che vibrano tra gli alberi, delle sartie che risuonano tra le vele. La Natura mossa dal vento crea la sua Sinfonia. Vento che spazza via le nuvole che, allontanandosi, portano la mente verso nuove Musiche”.

Il Presidente dell’ANEV Simone Togni ha espresso così la sua soddisfazione “Con grande entusiasmo ANEV replica quest’anno l’evento musicale in onore del vento con un artista di grande talento come Danilo Rea. La Giornata mondiale del vento rappresenta per il settore eolico un momento di incontro e condivisione ed è l’occasione per mostrare alle istituzioni e ai decisori i risultati raggiunti dal settore in termini di benefici economici, occupazionali e ambientali per l’Italia. Gli enormi vantaggi che il settore eolico ha portato e potrebbe portare ancora al Paese non vanno sprecati”.

La lezione – concerto ha ricevuto il sostegno di E.ON, operatore energetico internazionale a capitale privato specializzato nella fornitura di soluzioni energetiche, e di Veronagest, operatore indipendente nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

L’Amministratore Delegato di E.ON Italia, Nicola De Sanctis, ha commentato: “Per il secondo anno consecutivo diamo il nostro sostegno a questa iniziativa di incontro e di riflessione sulle opportunità che un approvvigionamento energetico ed un’industria sostenibili possano offrire al nostro Paese. Lo spirito di questa manifestazione è in linea con l’impegno assunto da E.ON – tra i principali produttori al mondo di energia da fonte eolica – per contribuire a diffondere sul territorio una cultura attenta ai temi della la sostenibilità e dell’efficienza energetica”.

Salvatore Platania Origination Director di Veronagest ha invece affermato: “La nostra azienda vive da protagonista l’evoluzione dell’eolico in Italia, che ha visto un costante incremento degli impianti e della potenza installata (dai 1.200 MW del 2004 agli 8.500 MW del 2014). Il nostro sostegno a questa iniziativa è la testimonianza del nostro impegno a favore di un settore che ha permesso di ottenere importanti benefici occupazionali, per l’ambiente e la salute degli italiani. L’eolico è una risorsa preziosa per questo paese e questa manifestazione dà la possibilità ai presenti di conoscerne al meglio i pregi e le opportunità che offre”.

[Redeazione PROTECTAweb]
[10 Giu 2015]
Exit mobile version