PROTECTAweb

HORIZON CHEM 2014

Un incontro annuale per delineare gli ambiti ed i futuri traguardi della chimica il 24 gennaio a Milano


L’incontro dal titolo «Horizon Chem 2014: le nuove sfide della chimica» – che si terrà venerdì 24 gennaio presso l’Auditorium «Guido Martinotti» a Milano – vuole porre l’accento sulle possibili sfide che dovrà affrontare la chimica a livello nazionale, europeo e internazionale nel futuro.

L’incontro, un appuntamento annuale promosso dal Consiglio di Coordinamento Didattico in Scienze e Tecnologie chimiche dell’Università di Milano-Bicocca, vuole quindi delineare i nuovi orizzonti del settore in diversi ambiti: dai materiali avanzati alle biotecnologie e all’ambiente, dalla medicina all’energia e alle città del futuro.

Interverranno docenti delle università italiane e di responsabili di aziende attive in questi settori. Tra di loro, Michele Prato dell’Università degli Studi di Trieste, Nicola Armaroli di ISOF-CNR di Bologna e Daniele Donati di Nerviano Medical Sciences srl.

[Redazione PROTECTAweb]

Programma


Introduzione ed inizio dei lavori:

A. Abbotto, Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico in Scienze e Tecnologie Chimiche

F. Peri, coordinatore Comitato Organizzatore

Saluti di benvenuto:

C. Messa, Rettore, Università di Milano-Bicocca

G. Pacchioni, Pro Rettore alla Ricerca, Università di Milano-Bicocca

Prima sessione della mattina. Chairman: A. Abbotto
9.20-9.50 Sinergie fra Chimica e Nanotecnologie per applicazioni nel campo delle Neuroscienze e dell’Energia

M. Prato, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Trieste

9.50-10.20 La scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali
D. Donati, Direttore, Medicinal Chemistry Dept, Nerviano Medical Sciences srl

10.20-10.50 Energia per il 21mo secolo: sfide ed opportunità per la chimica
N. Armaroli, ISOF-CNR, Bologna

10.50-11.10 Coffee break

Seconda sessione della mattina. Chairman: U. Cosentino

11.10-11.40 Strategie di amplificazione della chemiluminescenza per saggi immunodiagnostici
P. Ingallinella (Direttore, DiaSorin Research Center – Gerenzano-VA)

11.40-11.55 Esplorare la biologia con piccole molecole organiche: nuovi modulatori dell’immunità innata umana

F. Peri (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze – Università Milano-Bicocca)

11.55-12.25 Fluoropolimeri per tecnologie energetiche sostenibili
M. Apostolo (Solvay Specialty Polymers)

Terza sessione della mattina. Chairman: F. Peri

12.25-12.40 Materiali fotoresponsivi per concentrazione, conversione e modulazione della radiazione solare L. Beverina (Dipartimento di Scienza dei Materiali – Università Milano-Bicocca)

12.40-12.55 Mitigazione delle attività antropiche sull’ ambiente: dalla sintesi di materiali innovativi biodegradabili a partire da impianti di biorefinery, allo sviluppo di processi per l’ abbattimento di inquinanti organici

M. Orlandi (Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra – Università Milano-Bicocca)

13.00 Conclusione dei lavori



Exit mobile version