Home Ambiente Commissione e...

Commissione europea e UNEP compagni di viaggio sulla via del futuro sostenibile

Hanno deciso di unire le forze – firmando un allegato a un memorandum d’intesa del 2014 – per ottimizzare i risultati del loro impegno. Questa la «vocazione» del documento che stringe la collaborazione tra la Commissione europea e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente fino al 2025

 

Promozione dell’economia circolare, protezione della biodiversità, lotta contro l’inquinamento. Per rendere più efficaci gli sforzi a favore di questi obiettivi la Commissione europea, rappresentata dal Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius, e l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), rappresentato dal Direttore esecutivo Inger Andersen, hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione nel periodo 2021-2025.

Il Commissario Sinkevičius ha dichiarato: “Accolgo con favore questa nuova fase di collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, che ci aiuterà ad attuare il Green Deal europeo e a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma anche a stabilire una forte alleanza in vista dei vertici fondamentali che si terranno nel corso dell’anno“.

Attorno ad un tavolo virtuale il Commissario Sinkevičius e il Direttore esecutivo Andersen hanno dunque firmato un nuovo allegato a un memorandum d’intesa del 2014. La firma del documento arriva proprio dopo la quinta riunione dell’assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente, tenutasi la settimana scorsa, e il varo dell’Alleanza globale sull’economia circolare e l’efficienza delle risorse, in un momento in cui la comunità mondiale cerca di rispondere alla pandemia di Covid-19 e alle pressanti emergenze legate al clima, alle risorse e alla biodiversità.

UN Under Secretary General and Executive Director of the United Nations Environment Programme (UNEP) Achim Steiner and EU Commissioner for Environment Janez Potočnik signed today a new Memorandum of Understanding (MoU) to reinforce the collaboration between the European Commission and UNEP in the field of environment and climate change

La prima strategia da adottare in questo percorso, sottolineata da entrambi i firmatari, riguarda la necessità di mobilitare tutti i settori della società per realizzare una transizione verde e digitale verso un futuro sostenibile.

[ Roberta Di Giuli ]