Il Dipartimento della Protezione Civile, che individua nei primi giorni di luglio l’inizio del periodo di massima attenzione nella guerra alle fiamme, è pronto a scendere in campo con la nuova campagna antincendio 2024. Arricchite le flotte. L’appuntamento più importante del settore: il REAS di ottobre a Brescia, con la presentazione di nuovi aerei, elicotteri e idrovolanti per la lotta alle fiamme
Una flotta di 15 velivoli anfibi Canadair CL-415 e di 5 elicotteri Erickson S64F, a cui si aggiungono 14 elicotteri militari dotati di benna resi disponibili dal Ministero della Difesa e altri elicotteri noleggiati dalle singole regioni. Queste le forze messe in campo per combattere la solita guerra estiva, quella agli incendi boschivi. Alleati del «nemico»: la siccità e l’aumento delle temperature, che colpiscono soprattutto le regioni del Centro-Sud d’Italia che già in questi giorni sono impegnate a fronteggiare un aumento dei roghi di sterpaglie, aree agricole e zone boschive.
Per fronteggiare la crescente emergenza degli incendi boschivi, secondo quanto segnala REAS 2024 – ventitreesima edizione del salone internazionale dell’emergenza che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari di Brescia – sono in fase di acquisizione o di studio nuovi velivoli, che potranno contribuire efficacemente allo spegnimento degli incendi. Nell’ambito di questo salone, infatti, si svolgerà la tradizionale «Tavola rotonda AIB», in cui le autorità nazionali e regionali di protezione civile faranno il punto sui risultati della campagna antincendio boschivo 2024.
Flotte in espansione
Diversi i programmi in Italia volti all’aggiornamento dei velivoli destinati alla lotta agli incendi. Innanzitutto Elitaliana, la più antica compagnia elicotteristica del nostro Paese, ha iniziato a ricevere i primi 2 elicotteri biturbina UH-60 Black Hawk, costruiti dalla statunitense Sikorsky, dotati di un serbatoio capace di scaricare 4mila litri d’acqua sulle fiamme e di rifornirsi in volo da mare, fiumi o altri bacini tramite una sorta di «proboscide». Nel prossimo anno, Elitaliana prevede l’arrivo di altri 4 Black Hawk, che saliranno a 20 in tre anni.
Un altro programma riguarda la società Leonardo, che presso l’aeroporto di Grottaglie (Taranto) sta conducendo una sperimentazione con un aereo bimotore C-27J Spartan (foto in apertura), solitamente utilizzato per il trasporto militare, dotato di un serbatoio removibile nella zona cargo in grado di imbarcare e scaricare circa 8mila litri di acqua o di liquido ritardante.
Un’altra iniziativa riguarda la startup francese Hynaero, che sta studiando il nuovo idrovolante Fregate-F100 e ha affidato alla società romana Cier l’individuazione di partner e clienti in Italia.
Questo velivolo anfibio, destinato a sostituire i vecchi CL-415 da tempo in servizio, sarà capace di lanciare sulle fiamme 10mila litri d’acqua e potrebbe essere operativo a partire dal 2031.
Tutto al salone «REAS 2024»
Il salone «REAS 2024» prevede un’ampia area espositiva di tutte le ultime novità tecnologiche disponibili sul mercato internazionale, come nuovi prodotti e apparecchiature per gli operatori del primo soccorso, veicoli speciali per l’emergenza e l’antincendio, sistemi elettronici e droni per interventi in caso di catastrofi naturali e anche nuovi ausili per disabili. Parallelamente, è previsto un articolato programma di convegni e seminari, che offrirà ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. La manifestazione è organizzata dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con «Interschutz», la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone avrà numerosi patrocini da Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell’emergenza, molti dei quali saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa la registrazione online che sarà attivata nelle prossime settimane. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.reasonline.it.
[ Andrea Colomba ]