Impegnato in numerose attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del corretto riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita, il consorzio Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, promette il recupero e lo smaltimento di oltre il 95% dei materiali che compongono tali rifiuti
Ecolamp, il consorzio impegnato nel riciclo delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE), si è cimentato in una nuova sfida: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del corretto riciclo dei pannelli fotovoltaici. Il consorzio offre servizi per il pubblico professionale, uno su tutti ExtraVoltaico, servizio professionale destinato agli esperti del settore. Questo si somma agli altri servizi già amministrati da Ecolamp che operano nei campi di consumo elettrico, sorgenti luminose e molto altro.
“Da sempre Ecolamp è attento alle esigenze degli operatori professionali riconoscendone il ruolo fondamentale nella filiera del riciclo – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp – ; l’obiettivo è quello di gestire correttamente la maggior quantità possibile di rifiuti RAEE. Servizi come ExtraVoltaico rafforzano la posizione del consorzio come partner strategico per installatori, professionisti, aziende che nell’ambito della loro attività producono rifiuti elettrici e intendono gestirli in modo professionale, efficiente e conveniente”.
Attraverso ExtraVoltaico, il consorzio amministra il recupero dei pannelli (pannelli fotovoltaici mono/poli cristallini con cornice, mono/poli cristallini senza cornice, in silicio amorfo e in tellururo di cadmio). Questo servizio si aggiunge ad altri quattro già curati dal consorzio Ecolamp, quali:
- ExtraPro, per il trasporto e il trattamento dei RAEE del raggruppamento R4 come elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e cabine elettriche;
- ExtraLamp, per il trasporto e trattamento delle sorgenti luminose esauste (R5);
- Waste-In, riservata ai centri di stoccaggio autorizzati, per la gestione dei RAEE R5 e R4;
- ExtraRAEE, che consente di confrontare preventivi per ritiro e trattamento di pile, accumulatori, toner e RAEE dei raggruppamenti R1, R2, R3.
Il sito online del consorzio consente di registrarsi gratuitamente (di fatti, Ecolamp non opera a scopo di lucro) e di selezionare il servizio ExtraVoltaico, individuando la tipologia e il numero di pannelli da smaltire e l’operatore logistico che effettuerà il ritiro entro venti giorni.
Per concludere, ExtraVoltaico permette di ritirare i panelli presso il magazzino dell’installatore ed è garante della corretta gestione in impianti di trattamento autorizzati. Il portale digitale è molto intuivo e accessibile: https://www.ecolamp.it/servizi/professionista/extravoltaico/
[ Maria Vittoria Cocozza ]