Home Ambiente Henkel e le c...

Henkel e le cannucce di carta: l’alternativa alla plastica monouso

La «Charter of Trust for Paper Drinking Straws» rappresenta il vademecum per la realizzazione in Europa delle più ecologiche cannucce di carta, secondo criteri di sicurezza e qualità

Le cannucce di plastica costituiscono beni di largo consumo pertanto, sia tra i consumatori che tra gli enti normativi e di regolamentazione, è cresciuto il desiderio di dare una risposta ecologica a questo «peso» ambientale. La soluzione è stata fornita dalle cannucce di carta che si sono dimostrate un’ottima alternativa al prodotto di plastica monouso.

Henkel Adhesive Technologies si è attivata nel garantire lo standard di qualità e sicurezza delle cannucce di carta per l’intero settore in Europa. In particolare, il 24 marzo di quest’anno, un’associazione – di cui Henkel Adhesive Technologies fa parte – chiamata «360° Foodservice», ha presentato la «Charter of Trust for Paper Drinking Straws» (Carta di Fiducia per le cannucce di carta).

360° Foodservice collega le varie fasi della catena di valore per offrire soluzioni monouso e di riutilizzo per la somministrazione di cibi e bevande in tutta sicurezza per i consumatori. A tale fine, la Charter of Trust ha elencato, in un unico documento, i requisiti necessari che le cannucce di carta devono possedere affinché possano considerarsi prodotti sicuri in Europa ed essere percepiti come tali dai loro destinatari.

Henkel, quindi, ha contribuito al contenuto del documento e lo ha sottoscritto ritenendo che si potranno ottenere reali soluzioni sostenibili se l’intera catena di valore con le sue scelte aziendali e la comunità tutta, adotteranno comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

Garanzia di qualità

Per Henkel la sicurezza dei consumatori non deve cedere ad alcun compromesso ed è questo l’obiettivo dell’adesione alla Charter of Trust for Paper Drinking Straws da parte dell’azienda.

La Charter of Trust si dimostra essere così uno strumento di riferimento per distributori e rivenditori sicuri di garantire gli standard normativi dei loro prodotti. Le cannucce di carta, infatti – essendo un prodotto utilizzato a contatto con gli alimenti – devono garantire la sicurezza dei loro diversi componenti come carta, inchiostro, adesivo, attrezzature.

La Charter of Trust rappresenta, dunque, una nuova sfida per le aziende europee ed extraeuropee che, in risposta alle differenti regolamentazioni dei diversi Paesi del mondo, è in grado di creare una disciplina uniforme nel panorama aziendale europee da esempio a livello mondiale.

A chiarire gli obiettivi di Henkel, ci sono le affermazioni di Christin Noack, Market Strategy Manager per l’Europa di Henkel Adhesive Technologies, che ha dichiarato: “La sicurezza alimentare, la sostenibilità e le soluzioni ad alte prestazioni sono state al centro della nostra attività sin dalla fondazione di Henkel e lo sono ancora oggi” aggiungendo che “Grazie al nostro contributo e all’impegno nei confronti della Charter of Trust, abbiamo consolidato le iniziative volte ad aiutare i nostri clienti a creare prodotti conformi e della massima qualità possibile per i consumatori. Siamo in grado di assistere i nostri clienti e partner europei e internazionali nell’identificare e interpretare le norme applicabili al mercato europeo, al fine di garantire la conformità dell’intero ciclo di vita del prodotto. Collaborando con noi, possono essere certi di utilizzare all’interno dei loro prodotti adesivi affidabili e conformi alle norme e ai regolamenti più rigorosi”.

[ Cristina Marcello ]