Home Ambiente Obiettivo Her...

Obiettivo Hertz per la sostenibilità: 89% di carta risparmiata

Per produrre 1 tonnellata di carta da cellulosa vergine occorrono 15 alberi/circa 15 mc di legno, 440.000 litri di acqua e oltre 7.000 kWh di energia elettrica e per 1 risma di carta A3 - 500 fogli e 2,5 kg di peso - occorrono circa 5 kg di legno

Impegnata da sempre a ridurre l’impatto del proprio business sull’ambiente l’Azienda leader nel settore del rent a car, per i suoi primi 60 anni sfodera una strategia di digitalizzazione che si traduce nella riduzione delle emissioni di CO2, di impiego di energia e di consumo di acqua

 

La parziale smaterializzazione del «contratto di noleggio». In sintesi è questo l’impegno a favore della sostenibilità che la Hertz, per celebrare il suo sessantesimo anno di attività, ha messo in cantiere. Si tratta di un’innovazione appena introdotta ma che avrà modo di implementarsi nel corso dell’anno, fino a quando, cioè, si sarà raggiunta la copertura totale della rete commerciale.

La scelta di ridurre l’uso di carta comporterà una significativa riduzione di biossido di carbonio (CO2-eq), di impiego di energia e di consumo d’acqua. La mole di lavoro su carta svolta dall’azienda rende significativi i risultati di questa strategia. Ecco come e perché.

Il contratto di noleggio che il cliente è tenuto a firmare alla sottoscrizione è composto da documenti e informazioni che totalizzano l’equivalente di 14,5 fogli in formato A4. Grazie ad un processo di digitalizzazione che l’azienda ha definito, il contratto in forma cartacea verrà ridotto all’equivalente di 1,5 fogli A4, cioè alle sole pagine su cui il cliente è tenuto ad apporre la firma. Il che equivale, dati alla mano, ad una riduzione dell’89% dell’uso di carta. In termini ambientali, questo processo di digitalizzazione e la conseguente relativa riduzione di carta, determineranno una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 40 grammi e un risparmio di energia pari a circa 80 kWh. A questo si deve aggiungere il risparmio di acqua, elemento utilizzato in maniera copiosa nella produzione di cellulosa per carta.

Massimiliano Archiapatti, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Hertz Italia ha commentato: Sono orgoglioso di poter celebrare i nostri primi 60 anni di attività in Italia a servizio dei nostri Ospiti con un passo in avanti anche sul tema del rispetto dell’ambiente. La nostra azienda è impegnata in un percorso globale verso la sostenibilità che prevede step successivi in tutti i paesi del mondo in cui operiamo. La smaterializzazione dei contratti rappresenta un nuovo traguardo che ci avvicina agli obiettivi sfidanti che ci siamo dati.

La digitalizzazione è un passo importante e necessario per ridurre la nostra impronta ambientale. In Italia, abbiamo iniziato ad introdurre il nuovo contratto digitale che gradualmente, nell’arco di un anno, ci porterà ad aver eliminato fino all’89% di carta solo nell’ambito dei contratti. Siamo impegnati in un percorso di ottimizzazione anche nei processi aziendali volto anch’esso, grazie alla digitalizzazione e all’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate a ridurre l’uso di carta, energia e consumo di acqua anche nei nostri uffici. Queste attività sono parte del programma di iniziative ambientali a cui stiamo lavorando”.

Impegno su più fronti

Fa parte di una politica responsabile dell’azienda anche il servizio innovativo iCheck introdotto lo scorso anno. Ha l’obiettivo di rilevare i danni sull’auto in modalità totalmente digitale, attraverso un dispositivo cellulare o tablet, grazie ad una app sviluppata da Hertz per uso esclusivo del proprio personale interno. iCheck consentirà di rilevare con accuratezza eventuali danni alla carrozzeria del veicolo e documentare con immagini fotografiche lo stato dell’auto al termine di ogni noleggio. Il sistema è completamente automatizzato e digitalizzato, infatti, tutte le informazioni verranno inviate agli Ospiti via email. Inoltre esso comunica direttamente con il software di gestione dei veicoli Hertz in modo da creare un vero e proprio storico del veicolo che permette di facilitare anche le attività di approntamento e di manutenzione della flotta.

[ Roberta Di Giuli ]