Home Ambiente Toyota-FAI: r...

Toyota-FAI: riqualificazione del Parco Villa Gregoriana a Tivoli

La Casa giapponese fa ora parte de «I 200 del FAI», il gruppo delle aziende sostenitrici del Fondo

Nell’ambito della collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), un gruppo di dipendenti di Toyota Motor Italia ha a fine luglio contribuito attivamente alla riqualificazione del Parco Villa Gregoriana a Tivoli, inestimabile patrimonio culturale e naturalistico del nostro territorio.

L’iniziativa è legata alla campagna del mese verde, promossa annualmente da Toyota a livello globale, a testimonianza del suo impegno per una società più sostenibile. I dipendenti dell’azienda che hanno preso parte all’iniziativa si sono divisi in tre squadre e hanno affiancato la fondazione nelle attività di manutenzione e riqualificazione ambientale del parco.

A margine di tali meritorie attività, i team hanno potuto apprezzare l’importanza storica, culturale e ambientale della Villa, grazie agli approfondimenti forniti dalle guide FAI.

La Villa, che si estende per circa 4 ettari, nasce e si sviluppa intorno alla grande opera idraulica commissionata da Papa Gregorio XVI e completata nel 1835, ovvero la cascata artificiale sul corso del fiume Aniene, seconda in Italia per altezza con un salto di circa 120 metri che viene utilizzata per la produzione e, per la prima volta al mondo, per la trasmissione di energia idroelettrica già nel 1929.

L’iniziativa è stata accolta e vissuta con grande entusiasmo dai dipendenti Toyota. Oltre che occasione per offrire il proprio contributo alla comunità, l’esperienza si è rivelata un’opportunità di integrazione per i team, i quali hanno partecipato proattivamente all’iniziativa in coerenza con una filosofia aziendale imperniata sul lavoro di squadra con i colleghi, anche al di fuori del contesto lavorativo.

Le dichiarazioni

Sony Di Pietro, Brand & Product Communication Analyst per Toyota: È stato un piacere partecipare all’iniziativa del FAI che ci ha visto protagonisti per un giorno della riqualificazione del parco di Villa Gregoriana a Tivoli. Una splendida occasione per dare un supporto valido al benessere della società in cui viviamo e passare una giornata diversa insieme alla nostra squadra «green» super motivata e oggi ancora più consapevole della visione aziendale rispetto a quelli che sono gli obiettivi di Toyota per la salvaguardia dell’ambiente.

Massimo De Palma, After-Sales Marketing Analyst per Lexus: “Ciò che più colpisce è come un patrimonio naturalistico che ci viene tramandato da due secoli, con testimonianze risalenti addirittura all’età romana, sia stato abbandonato e danneggiato in pochi decenni È giusto, quindi, impegnarsi per restituire alla Villa il suo splendore, mostrandole il dovuto rispetto. Il mio team si è occupato della riverniciatura delle panchine deteriorate. Nonostante la fatica richiesta dall’attività, il clima goliardico che si è creato fin da subito con i colleghi ha reso l’esperienza decisamente piacevole”.

Marco Valerio Condorelli, Product Marketing Analyst:Una giornata coinvolgente sotto diversi punti di vista. Da un lato questa esperienza ci ha permesso di conoscere meglio e stare a contatto con colleghi provenienti da diversi reparti che non si ha la possibilità di frequentare quotidianamente; dall’altro è stata un’occasione per svolgere un lavoro utile alla comunità in una splendida cornice come quella offerta dal Parco Villa Gregoriana”.

Attraverso questa iniziativa Toyota, oltre ad aver dimostrato tangibilmente il valore del teamwork per l’Azienda, ha ribadito il suo impegno nella costruzione di una società sostenibile e il suo rispetto per l’ambiente, in linea con l’Environmental Challenge 2050 e, in particolare, con una delle 6 sfide che lo caratterizzano e che mira a realizzare una società futura in armonia con la natura.

[ Redazione PROTECTAweb ]

TAGS