Home Aziende ALLEANZA HONE...

ALLEANZA HONEYWELL E MORRISONS PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

HSM-PerformaxLT

Con l’utilizzo del suo refrigerante Genetron® Performax™ LT, Honeywell aiuterà una importante catena di supermercati del Regno Unito ad abbattere i costi energetici mantenendo la sua competitività

15% di minori consumi energetici e fino al 40% in meno delle emissioni di diossido di carbonio: questi i risultati scaturiti da test industriali, sull’utilizzo del Genetron® Performax™ LT, conosciuto anche come «R-407F», ideato e prodotto dalla Honeywell Control Systems.

 

Sono peraltro gli stessi risultati che il gruppo Morrisons si attende dall’impiego nelle sue catene di supermercati nel Regno Unito, del Performax LT scelto quale sostituto standard per tutte le applicazioni a media temperatura dei suoi markets e, tanto per dare all’iniziativa la giusta impronta, va ricordato che Morrisons è il quarto supermercato alimentare del Regno Unito con oltre 400 punti vendita, oltre 132.000 dipendenti e 9 milioni di clienti a settimana.

 

“Considerato che la refrigerazione rappresenta in media quasi la metà dei costi per l’energia di un supermercato, sempre più supermercati stanno investendo in opzioni più efficienti dal punto di vista energetico, cercando di ridurre al contempo la loro impronta di carbonio e di continuare a garantire la sicurezza”, spiega Paul Sanders, direttore di Honeywell Fluorine Products per Europa, Medio oriente, Africa e India. “Crediamo che il Genetron® Performax™ LT rappresenti la migliore soluzione”.

 

Questo «gas» è infatti una miscela altamente efficiente di refrigeranti convenzionali agli idrofluorocarburi (R-32, R-125 e R-134a). Può essere impiegato in impianti commerciali nuovi a media e bassa temperatura e in applicazioni rimodernate per sostituire il R-404A, R-407A e R-22 con modifiche di piccola entità. Essendo un refrigerante di classe A1, ha una bassa tossicità, non è infiammabile ed inoltre vanta un potenziale di riscaldamento globale più basso dei refrigeranti della stessa famiglia.

 

Dal canto suo Stuart Kirk, responsabile di Energy&Carbon in Morrisons ha dichiarato che “Le nostre iniziative nel campo dell’energia possono davvero influire sui nostri profitti e aiutarci a raggiungere gli obiettivi prefissati in campo ambientale, sostituire il refrigerante nelle nostre applicazioni a media temperatura svolge un ruolo importante nei piani di risparmio energetico globali. Genetron® Performax™ LT è una tecnologia nota e collaudata, capace di migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impronta di carbonio dei nostri sistemi di refrigerazione”.

 

Gli esperti del gruppo Morrisons, oltre ad aver studiato i servizi di refrigerazione di Honeywell Control Systems, hanno svolto ricerche per passare dal R-404A ad altro refrigerante più ecocompatibile ed efficiente allo scopo di aggiornare i propri punti vendita senza ricorrere a modifiche tecnologiche di rilievo. Sulla base di queste metriche chiave, Morrisons ha scelto Performax LT come sostituto standard per tutte le applicazioni a media temperatura dei suoi negozi.

 

Va infine evidenziato che l’utilizzo di Performax LT non comporta particolari investimenti in formazione, in quanto le competenze tecniche richieste sono identiche a quelle relative ai refrigeranti divenuti, a questo punto, di vecchia generazione…

 

Giovanni Notaro