Il programma televisivo in 10 puntate, che andrà in onda su LA7 da domani domenica 22 settembre alle 12.50, dal titolo “GIGAWATT – Tutto è energia dedicato al tema dell’energia e della sostenibilità rappresenta un modo nuovo per sensibilizzare il grande pubblico su questi temi, come ha sottolineato Ilaria Bertini Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, l’Ente protagonista dell’iniziativa
L’energia e la sostenibilità sono temi complessi che meritano attenzione per il ruolo cruciale che hanno nel nostro presente in vista di un futuro migliore. Far conoscere equivale dunque ad investire sulla possibilità di arginare i rischi di un Pianeta sotto scacco. A lavorare in questa direzione è senz’altro quella che rappresenta una novità nei palinsesti televisivi, ossia “GIGAWATT – Tutto è energia”, il primo programma TV interamente dedicato all’energia e alla sostenibilità presentato ad una Conferenza Stampa che si è tenuta a Roma dall’ENEA, che ha contribuito a realizzarlo nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A” finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il programma andrà in onda su LA7 per 10 puntate la domenica alle 12.50, a partire dal 22 settembre.
“Il programma GIGAWATT è un’iniziativa unica per sensibilizzare con un approccio innovativo il grande pubblico sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità, promuovendo scelte e azioni quotidiane più consapevoli e documentando le sfide e le soluzioni per un futuro più sostenibile”, ha commentato Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica, durante la conferenza stampa di presentazione presieduta da Giorgio Graditi, Direttore Generale ENEA, e alla presenza di Andrea Maria Felici, Direttore Generale alla Domanda ed efficienza energetica del MASE.
Alla conduzione del programma il fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini, che guiderà gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle diverse forme di energia e delle tecnologie più all’avanguardia. Ambientato in un set virtuale, il programma offrirà una full immersion nei luoghi e nei laboratori più esclusivi e innovativi d’Italia, tra cui il laboratorio ENEA di monitoraggio climatico, gli impianti per la fusione nucleare e il verde verticale. Le spettacolari riprese in soggettiva condurranno il pubblico in ambienti solitamente inaccessibili, come le pale eoliche e gli impianti di ricerca.
I ricercatori ENEA saranno protagonisti nelle diverse puntate e interverranno come ospiti anche l’astronauta Roberto Guidoni, il biologo Donato Giovannelli, lo speleologo Tullio Bernabei, l’architetto Mario Cucinella, il cantautore Lorenzo Baglioni, l’atleta Andrew Howe e la velista Francesca Clapcich.
Oltre a esplorare il mondo dell’energia, “GIGAWATT” offrirà anche consigli pratici e accessibili per promuovere uno stile di vita più sostenibile con la giornalista ambientale Letizia Palmisano.
Non mancherà il coinvolgimento delle nuove generazioni con un talent scientifico, sotto la guida del giornalista Marco Gisotti, in cui squadre di studenti delle scuole superiori si sfideranno con prove di creatività sul futuro dell’energia.
Per il promo del programma: https://youtu.be/3B6GEExbxYg