Home Energia Glass House, ...

Glass House, rispetto allo stato… naturale

Monferrato ospita la prima Suite-SPA sostenibile d’Italia. Mitsubishi Electric realizza l’impianto di climatizzazione di questo hotel a 5 stelle, garantendo soluzioni perfette grazie alla pompa di calore idronica Ecodan 

Una perla dell’edilizia sostenibile vive nella straordinaria terra del Monferrato. Si tratta della prima Glass House italiana. Destinato ad un massimo di…due ospiti questo, che è il più piccolo hotel a 5 stelle del mondo, è un progetto interamente sostenibile realizzato da Dream&Charme, leader italiano dell’ospitalità privata con 500 dimore.

L’intento di trasformare un’antica limonaia in residenza sostenibile di lusso dotata di ogni confort è stato pienamente raggiunto grazie a partner strategici, a cominciare da Mitsubishi Electric che si è impegnata a garantire con successo un clima perfetto all’interno della struttura, che risulta essere trasparente per permettere il massimo contatto con la natura circostante, e inoltre ecosostenibile al 100%. Nel pieno rispetto dell’ecosistema sono tutti i materiali che compongono la straordinaria residenza e che non hanno alcun impatto sulla natura.

Ad arricchire l’offerta di massima qualità del soggiorno, da quest’anno è stata allestita anche una SPA completa di sauna, bagno turco, vasca idromassaggio con cromoterapia riscaldata anche in inverno. Ispirato al rispetto dell’ecosistema anche il sistema per il riscaldamento e raffrescamento d’aria e la produzione di acqua calda sanitaria. Dream&Charme, per questo delicato compito, ha scelto Mitsubishi Electric, azienda leader a livello mondiale e partner ideale per garantire l’installazione di una soluzione innovativa al massimo livello di efficienza energetica grazie ad un’esperienza quasi centenaria dell’azienda nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’Azienda giapponese ha dunque equipaggiato la nuova Glass House con l’avanzata tecnologia della pompa di calore idronica Ecodan che è in grado di coniugare comfort, efficienza energetica e risparmio per rispondere alle diverse esigenze degli edifici moderni. L’innovativa tecnologia della linea di prodotti e soluzioni Ecodan, che migliora il comfort, abbinandosi perfettamente con lo stile della Glass House e nel massimo rispetto dell’ambiente, sintetizza tutte le soluzioni per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, unite a un elevato risparmio energetico ed economico.

L’evoluta pompa di calore idronica Ecodan – adottata anche nel progetto ecoHouse&ecoOffice360 di PROTECTA – si integra con il sistema a espansione diretta a flusso di refrigerante variabile (VRF) CITY MULTI per fornire simultaneamente riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria.

[ Roberta Di Giuli ]