Home GREENBUILDING Eco-rinnovame...

Eco-rinnovamento per Auchan con la membrana RENOLIT ALKORPLAN Bright

Il Centro commerciale Auchan di Bordeaux subisce un intervento di riqualificazione: la membrana sintetica RENOLIT ALKORPLAN Bright sostituisce ora la vecchia copertura bituminosa riducendo il consumo di aria condizionata dell’edificio del 15-20%

 

La copertura originale, realizzata in più fasi tra il 1995 e il 2009, non rispondeva più agli standard di sostenibilità ed efficienza energetica richiesti da un edificio ad alto consumo come un centro commerciale.

La leggerezza della nuova membrana e la capacità di riflettere calore e luce solare sono stati fattori decisivi. L’installazione non ha interrotto le attività quotidiane del centro. La nuova membrana, infatti, si distingue per un peso ridotto, che alleggerisce il carico strutturale rispetto al bitume tradizionale; un elevato indice di riflettanza solare (SRI), in grado di diminuire l’assorbimento di calore e mantenere più freschi gli ambienti interni; maggiori durabilità e impermeabilità, garantendo continuità di esercizio senza interferenze con le attività commerciali.

Come sottolinea Romain Auffret, Technical Asset Manager di Nhood (società di property e asset management del gruppo Auchan): “La nostra decisione è stata influenzata principalmente da considerazioni di peso. In precedenza utilizzavamo una membrana bituminosa, ma ora siamo passati a un’alternativa più leggera. Abbiamo inoltre valutato la capacità della membrana di riflettere il calore e la luce solare. La nuova membrana bianca riduce efficacemente l’assorbimento di calore e luce solare”.

Benefici energetici già misurabili

I primi risultati sono stati documentati con l’impiego di un drone dotato di termocamera: nelle aree già coperte dalla membrana Bright è stata registrata una significativa riduzione della temperatura superficiale. Questo si è tradotto in un calo del 15-20% del consumo di aria condizionata, con effetti immediati in termini di risparmio energetico e comfort per i visitatori.

“Abbiamo superato le aspettative del cliente”, osserva Julien Pervalet, Project Manager di Cimalto. 

Un progetto inserito nella campagna Cool3

Oltre agli aspetti tecnici, l’intervento rientra nella strategia Cool3 di RENOLIT ALKORPLAN, che coniuga sostenibilità ambientale e impatto sociale. Per i 6.300 m² di superficie riqualificata, l’azienda ha promosso la piantumazione di 63 alberi, in grado di assorbire complessivamente 21 tonnellate di CO₂. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Treedom, prevede che le comunità locali si occupino direttamente delle attività agroforestali, generando benefici sia ecologici sia socio-economici.

Come spiega Cédric Salhi, Sales Manager RENOLIT ALKORPLAN per il Sud-Ovest della Francia: “Questo progetto d’avanguardia presso il Centro Commerciale Auchan rappresenta un nuovo punto di riferimento nel settore delle coperture, dimostrando l’impegno di RENOLIT per l’innovazione, la sostenibilità e il coinvolgimento della comunità. Mentre i centri urbani affrontano sempre più le sfide legate ai cambiamenti climatici, progetti come questo indicano la strada per un futuro in cui lo sviluppo si equilibra con la responsabilità ambientale”.

default

Con RENOLIT ALKORPLAN Bright, il Centro Commerciale Auchan si candida a modello replicabile per la «riqualificazione» di grandi strutture commerciali in Europa e non solo.

[ Federica Pacetti ]