Home GREENBUILDING GROHE, voce g...

GROHE, voce grossa nella sostenibilità

Altri due prestigiosi riconoscimenti, quale l’essere uno dei «50 Sustainability & Climate Leaders» e vincitore del «German Sustainability Award 2021» «Risorse», confermano la corsa senza tregua dell’Azienda al rispetto ambientale che, insieme a qualità dei prodotti, design e innovazioni, rende il brand straordinario esempio di eco-virtù

La vocazione alla sostenibilità della prestigiosa Azienda raccoglie lusinghevoli apprezzamenti, a conferma di un impegno serio e costante che non ha tralasciato nessun ambito in cui fosse possibile far attecchire mirate strategie di rispetto ambientale. La sua impostazione green fa parte di una tradizione ormai consolidata. Lo raccontano dati come questi: dall’aprile 2020 il brand produce in tutto il mondo a zero emissioni di CO2 e si è posto l’obiettivo di utilizzare imballaggi di prodotti plastic free entro il 2021. Sono 460, nell’ultimo decennio, i premi di design e innovazione che si è aggiudicata e ha guadagnato diversi primi posti al German Sustainability Award; GROHE è stata inoltre la prima azienda del settore ad aggiudicarsi il CSR Award del Governo federale tedesco ed è stata inserita nella lista delle 50 imprese che «Stanno Cambiando Il Mondo» stilata dalla rivista Fortune®.

Oggi il comparire tra i «50 Sustainability & Climate Leaders» e il vincere il German Sustainability Award 2021 «Risorse», non fa che confermare l’impegno dell’Azienda a perseverare, senza tregua e sempre con strumenti e strategie adeguati, nell’obiettivo di fare la sua parte per rendere possibile un futuro sostenibile.

È Thomas Fuhr, Leader Fittings LIXIL International e Co-CEO GROHE AG, a raccontare in un docu-film come la sostenibilità in GROHE sia perseguita attraverso azioni concrete.  Noi di GROHE – ha sottolineato – perseguiamo la «mentalità del fare»: non parliamo troppo, fondamentalmente agiamo”.

Il cortometraggio fa parte dell’iniziativa a supporto della sostenibilità e protezione del clima a livello globale «50 Sustainability & Climate Leaders», per la quale GROHE è stata eletta insieme ad altre 49 aziende internazionali.

Le aziende nominate – pioniere ecologiche nei rispettivi settori – dimostrano di essere attivamente impegnate per un futuro sostenibile fondato sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo della sostenibilità (SDG) fungendo da apripista per altri ben intenzionati fautori del rispetto ambientale.

Nei vent’anni di «eco-impegno» GROHE ha mostrato come utilizzare approcci innovativi per rendere la sostenibilità il fulcro delle sue attività aziendali, considerando questa trasformazione come un’opportunità economica. 

German Sustainability Award

L’approccio green di GROHE lungo l’intera «catena del valore», che tra l’altro permette ai consumatori di vivere in modo ecologico, è stato anche riconosciuto dalla giuria del German Sustainability Award, che ha premiato il brand nel campo della trasformazione «Risorse».

“Siamo molto orgogliosi che l’impegno profuso sia stato apprezzato attraverso il riconoscimento di uno dei premi più importanti in materia di sostenibilità in Europa” ha affermato Thomas Fuhr.

“In GROHE – ha continuato – tutto ruota attorno alla risorsa più preziosa e, allo stesso tempo, più scarsa: l’acqua. Agire in modo da risparmiare risorse e ridurre al minimo la nostra impronta ecologica è quindi per noi di fondamentale importanza”. 

Un impegno a tutto campo

L’approccio ventennale di GROHE alla sostenibilità è nato da coraggiosi slanci che l’hanno spinta ad esplorare strategie nuove e nuovi orizzonti. Oggi GROHE implementa iniziative sostenibili in ogni area. Tutto inizia con lo sviluppo del prodotto, che combina l’approccio ecologico alla pura gioia dell’acqua attraverso tecnologie come EcoJoy che consentono di ridurre il consumo idrico fino al 50% mantenendo invariato il comfort.

Il Centro di R&D nella sede di Hemer con i suoi 160 dipendenti ricerca e sviluppa continuamente nuovi approcci e innovazioni per realizzare prodotti e soluzioni ancora più efficienti. Ciò consente ai consumatori di condurre una vita green con la massima semplicità. L’attenzione va oltre l’utilizzo dei prodotti a risparmio idrico ed energetico per coinvolgere anche il loro processo produttivo costantemente ottimizzato in ottica efficiente. Dall’aprile 2020, GROHE è uno dei primi produttori leader nel settore idrosanitario a realizzare prodotti CO2 neutri. Con percentuali di riciclo superiori al 90%, il brand si sta avvicinando sempre di più verso un’economia circolare. Iniziative come «Less Plastic» contribuiscono in particolare alla conservazione delle risorse e alla prevenzione degli sprechi. Nell’ambito di questa iniziativa, sono già stati risparmiati 23,5 milioni di materiali da imballaggio in plastica, un primo passo significativo per raggiungere l’obiettivo di eliminare definitivamente la plastica dal packaging dei prodotti entro marzo 2021.

L’impegno nella lotta contro il problema globale dei rifiuti plastici si esprime anche nella produzione di prodotti come GROHE Blue: il sistema di filtrazione finalista del «German Sustainability Award Design 2021» che eroga acqua refrigerata, filtrata e frizzante direttamente dal rubinetto della cucina, eliminando l’utilizzo di bottiglie di plastica.

“Anche se abbiamo raggiunto molti obiettivi importanti negli ultimi anni, siamo consapevoli di dover continuare a rafforzare il nostro impegno in tal senso. Per noi la sostenibilità è un viaggio continuo che dobbiamo portare avanti con coraggio. Sono orgoglioso che lo stiamo facendo come una squadra e che ogni individuo in GROHE stia dando il proprio contributo. Solo così possiamo gettare le basi di una trasformazione economica in chiave sostenibile, affrontare le sfide globali e migliorare la qualità della vita delle persone”, ha concluso Fuhr.

[ Roberta Di Giuli ]

 

■ Info: www.grohe.it  | Facebook | Instagram | YouTube