Home Mobilità & Trasporti MercinTreno: ...

MercinTreno: ai binari di partenza l’undicesima edizione

La sede del CNEL di Roma pronta ad ospitare il 30 ottobre il Forum, unico nel suo genere,  che mette a confronto gli esperti del settore

Al via l’edizione numero undici di MercinTreno. Il 30 ottobre torna infatti a Roma, presso la Sede del CNEL, il Forum patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e da Legambiente, che dal 2009 punta i riflettori sul trasporto ferroviario delle merci. Questo appuntamento, che rappresenta il primo evento pubblico incentrato sulle tematiche di questo settore, si impegna a coinvolgere nel dibattito – per tradizione e con successo – tutti gli stakeholders della logistica ferroviaria nazionale ed internazionale.

Ad animare il confronto quest’anno saranno circa 30 speakers che si riuniranno presso la sede di Roma del CNEL, l’organo costituzionale che ha recentemente avviato un iter di iniziativa legislativa in materia di trasporti e logistica al fine di semplificare il quadro normativo del settore. 

Tema portante dell‘edizione 2019 di MercinTreno, su cui si concentrerà il nutrito dibattito, sarà il contributo del trasporto ferroviario delle merci al Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC2030).  Alla tematica ambientale faranno da cornice confronti che illustreranno le criticità del comparto, le proposte dei principali attori del settore e le politiche avviate negli ultimi anni, mettendo in evidenzia la vocazione internazionale del trasporto ferroviario merci nel palcoscenico europeo.

[ redazione PROTECTAweb ]

 

PROTECTAweb_PROGRAMMA_MERCINTRENO_2019