Home Mobilità & Trasporti Mobilità Sostenibile FREE NOW, joi...

FREE NOW, joint venture BMW-Daimler per il ride-hailing, integra Hive

In Italia si parte da Torino dove taxi e monopattini elettrici sono nella stessa App

FREE NOW, già mytaxi, è una piattaforma multi-service per la mobilità urbana stabilita in 68 nazioni (800 i dipendenti) e presente in Europa con 28 uffici in 100 città mentre Hive, fondata nel 2018 e ha lanciato a Lisbona un servizio di monopattini elettrici in condivisione con la formula free-floating per le aree urbane ed è presente in 5 paesi europei, Italia compresa.

Dal 2019 HIVE è entrata a far parte di FREE NOW il cui General Manager, Barbara Covili, ha in questa occasione esternato la sua soddisfazione dichiarando “Siamo molto contenti dell’integrazione dei monopattini elettrici di Hive nella nostra App. Siamo, infatti, convinti che la micromobilità elettrica rappresenti un complemento perfetto al nostro business, che in Italia è concentrato sul servizio taxi, in quanto è una soluzione ideale per chi deve compiere brevi tragitti di circa uno o due chilometri. Aggiungendo Hive ai servizi offerti dalla nostra App forniamo un ulteriore servizio ai nostri utenti che tramite un unico strumento potranno scegliere come meglio spostarsi in città in modo flessibile ed intermodale. L’integrazione annunciata oggi rappresenta, dunque, un ulteriore passo per rafforzare la nostra posizione di piattaforma per la mobilità leader d’Europa“. 

Xavier Fite Camarena, COO di Hive, ha da parte sua dichiarato che “L’integrazione di Hive nell’app di FREE NOW a Torino, così come avvenuto negli altri Paesi dove entrambi i servizi sono presenti (Portogallo, Polonia e Austria), ci consentirà di offrire ai nostri utenti un’esperienza di viaggio sempre più completa. Con il nostro servizio, infatti, offriamo ai torinesi e ai tanti turisti presenti in città la soluzione ideale per coprire le brevi distanze, in modo complementare al taxi, all’insegna non solo del divertimento, ma anche della sostenibilità ambientale ed economica. Siamo convinti che poter utilizzare i nostri monopattini anche dalla App di FREE NOW semplificherà ulteriormente le scelte di mobilità dei tanti utenti, italiani e stranieri, che si muovono a Torino per i motivi più diversi”.

A questo punto occorre sottolineare che prenotare un monopattino elettrico Hive a Torino con l’app FREE NOW è semplice: gli utenti possono accedere con il proprio account FREE NOW e quindi cliccare sull’icona del monopattino nella schermata principale per trovarne uno nelle vicinanze. 

Come procedere per lo sblocco del monopattino Hive

Tutti i monopattini Hive disponibili possono essere sbloccati toccando il monopattino scelto sulla mappa e facendo lo scan del QR code presente sul monopattino oppure digitando le 6 cifre del codice presente sotto il QR code. 

Quanto costa

Il costo del servizio è composto da una tariffa fissa pari ad 1 € per sbloccare il monopattino cui aggiungere 0,15 € per ogni minuto di noleggio.

Arrivati a destinazione, gli utenti potranno parcheggiare il mezzo nelle aree destinate al parcheggio di cicli e motocicli, come indicato dalla Città di Torino, e terminare la corsa toccando il monopattino sulla mappa nella App di FREE NOW.  Non è necessario aggiungere una nuova opzione di pagamento, i clienti possono pagare con la carta di credito già salvata. 

Limitazioni alla circolazione

A Torino, la circolazione dei mezzi non è consentita sui marciapiedi, sotto ai portici e nelle aree pedonali, ma solo su strada e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 20 km/h. Non è, inoltre, possibile guidare i monopattini contromano né trasportare a bordo un secondo passeggero mentre l’uso del casco é raccomandato. 

[ Redazione PROTECTAweb ]