Home Mobilità & Trasporti Tecnologie Il futuro pos...

Il futuro possibile dell’infomobilità

infomobilità

Conferenza «i-Tour» a Roma: ovvero, come gli ITS passano dalla teoria, alla pratica

 

•• Si svolgerà dal 1° al 2 luglio, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (LUSPIO), la conferenza del progetto i-Tour. L’evento, organizzato da Fiat Group Automobiles e Formit Servizi, presenterà i risultati del progetto, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro Trasporti, per lo sviluppo di un Sistema ITS di infomobilità personalizzata nelle aree urbane. La «due giorni» si preannuncia come un appuntamento immancabile per gli operatori del settore, tecnici delle imprese ed enti pubblici: abituati come siamo a sperimentazioni, politiche dell’annuncio e progetti vaghi di un futuro che è sempre più ipotetico e contorto, non accade spesso di poter discutere sugli sviluppi concreti nell’ambito ITS. Ragionando su quello che «è stato fatto», e non più solo su quello che «si potrebbe fare».

 

infomobilitàinfomobilitàIl convegno è diviso in due workshop distinti: si inizia il 1° luglio con «CAAR2013. Cooperative day of Adaptive trAvel infoRmation», dedicato alla presentazione dello stato dell’arte del progetto i-Tour, con uno spaccato sullo sviluppo degli ITS in Italia a cura di TTS Italia. È prevista la partecipazione di numerosi Soci TTS, fra cui ACI, i Dipartimenti Trasporti della «Sapienza» Università di Roma e dell’Università di Napoli. Nel pomeriggio, in particolare, è prevista una sessione dal titolo «Intelligent Transport Systems & Adaptive Travel Information», moderata dall’ing. Olga Landolfi, Segretario Generale TTS Italia, alla quale prenderanno parte anche Octotelematics (leader nei servizi di protezione satellitare) congiuntamente a Infoblu (la società del Gruppo Autostrade per l’Italia operante nei servizi di infomobilità) che illustreranno, assieme a IVU Italia, le proprie soluzioni in tema di informazione all’utenza.

 

Il 2 luglio sarà la volta del workshop «Transport Information Systems and Security Research», dedicato alla presentazione della ricerca in ambito Trasporti e security a livello nazionale, europeo e internazionale.

 

Alessandro Ferri

 

? Info

Entrambi i workshop si terranno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (LUSPIO) in via Cristoforo Colombo n.200.

Per il programma dettagliato, è possibile consultare il link:

http://www.itourproject.com/rome/i-tour_in_rome_programme_v2.pdf

Per la registrazione: http://www.anfiaeventi.com/ – Anna Maria Costa – tel. 0115546513 – e-mail: [email protected]