Il Progetto ROSEE organizza il «Corso sull’applicazione delle normative sul traffico»
L’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica (ALOT) e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell’Università di Brescia, organizzano in collaborazione il Corso sull’applicazione delle normative sul traffico (Strategic Traffic Law Enforcement). Si tratta, in pratica, di una mattinata di formazione e aggiornamento sul Codice della Strada e la sua applicazione in ottica sicurezza stradale. L’incontro si svolgerà venerdì 21 marzo 2014, a Brescia, presso la Sala Consiliare dell’Università degli studi in via Branze, 38.
Il corso inizierà con la presentazione dell’attuale stato del Disegno di Legge preposto alla riforma del Codice della Strada: Disegno di Legge che, al momento, è in discussione alla Camera dei Deputati. Si proseguirà con un inquadramento del tema a livello europeo, per una proposta che porti alla omogeneizzazione delle sanzioni a livello comunitario. Fra i relatori interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, della polizia locale ed esperti europei.
Il corso si inserisce nelle attività del Progetto ROSEE, che sostiene i governi a livello nazionale e regionale nell’area sud-est europea. Obiettivo del Progetto è l’accrescere il coordinamento nella pianificazione, nella promozione e nel funzionamento delle reti stradali primarie e secondarie, con particolare riguardo all’incremento della sicurezza stradale e all’accessibilità della rete. In Italia, il progetto è sviluppato sinergicamente da ALOT e DICATAM, da anni impegnati per la promozione e l’implementazione della sicurezza stradale a livello locale a Brescia e in Lombardia, così come a livello nazionale e internazionale, tra le altre attività di formazione realizzate nei mesi scorsi: due giornate di aggiornamento, organizzate a Roma in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, sulle procedure di Road Safety Audit e le Inspection da realizzarsi in fase di pianificazione e manutenzione delle infrastrutture, e quello sulla Gestione della Velocità organizzato a Brescia.
Il progetto ROSEE, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale dell’Unione Europea South East Europe, vede ALOT capofila per l’Italia e coinvolge altri nove partner provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Romania, Slovenia e Ungheria, oltre a una decina di organizzazioni nazionali ed internazionali in qualità di osservatori provenienti da molti altri paesi europei. ROSEE ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli aspetti infrastrutturali e comportamentali della sicurezza stradale nelle regioni del Sud Est Europa, analizzando la sicurezza su strade primarie e secondarie di queste regioni e rilevando le principali criticità all’interno di specifiche tratte di interesse locale, in cui verranno sviluppate azioni pilota al fine di proporre soluzioni per ridurre la criticità e sensibilizzare l’opinione pubblica a vari livelli.
[Redazione PROTECTAweb]
La partecipazione al corso è gratuita ed è possibile iscriversi tramite http://www.alot.it/corso-sullapplicazione-delle-normative-sul-traffico-strategic-traffic-law-enforcement









































