Il 28 e 29 ottobre a Bologna si svolgerà la presentazione, e la premiazione, della XX edizione di «Ecosistema Urbano». I percorsi possibili per città «smart» e sostenibili
Il 28 ed il 29 ottobre a Bologna si incontreranno virtualmente tutte le città d’Italia. Qui, infatti, si allestirà il tavolo di confronto tra Comuni, cittadini, imprese e mondo del lavoro, per valutare e ipotizzare lo scenario di soluzioni possibili per rendere smart e sostenibile l’intero Paese. Così la Conferenza, organizzata a Palazzo D’Accursio e che porta la firma di Legambiente e del Comune di Bologna in collaborazione con Ambiente Italia e Sole 24 Ore, rappresenterà l’occasione per analizzare, partendo dalla presentazione dei dati di Ecosistema Urbano, i nuovi percorsi delle città che hanno come traguardo il superamento delle molteplici contraddizioni che pesano sulla qualità di vita dei cittadini e dei territori.
La mattina del 28 ottobre ci sarà dunque la presentazione dei dati della XX edizione di «Ecosistema Urbano» – che raccontano l’evoluzione delle performance ambientali urbane degli ultimi due decenni – e la premiazione dei Comuni nei quali si registra la migliore qualità della vita. Nelle sessioni parallele del pomeriggio di lunedì si entrerà invece nel merito di alcuni processi concreti su mobilità alternativa e eco quartieri, che stanno divenendo esperienze di eccellenza in grado di trasformare le città d’Italia in un punto di riferimento per un mondo sempre più urbano, perché all’avanguardia della sostenibilità, perché green e smart insieme.
Giornata di bilanci, invece, il 29 ottobre dove ci sarà il momento di sintesi dei lavori del giorno precedente, con la formulazione delle proposte concrete per costituire l’Alleanza dei Centri Urbani per il Paese, con l’obiettivo della rigenerazione urbana. Molti gli ospiti d’eccellenza, tra cui anche il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.
[Redazione PROTECTAweb]
Il programma dettagliato dei due giorni è scaricabile al seguente link:
http://www.legambiente.emiliaromagna.it/wp-content/uploads/2013/10/programma_A3_def.pdf









































