Home News Dal 6 all&#82...

Dal 6 all’8 giugno Cnr ed ENEA organizzano l’evento «ICOS Italy meets in Lampedusa»

A LampedusaCnr ed ENEA organizzano dal all’8 giugno l’evento «ICOS Italy meets in Lampedusa» dove scienziati, ricercatori e rappresentanti di amministrazioni locali, regionali e delle due maggiori istituzioni di ricerca italiane, si confronteranno sui progressi tecnologici e i risultati più rilevanti nel percorso per comprendere l’evoluzione del clima della Terra.

Dopo la sessione istituzionale e scientifica di martedì 6 con i rappresentanti di Cnr, ENEA e delle maggiori infrastrutture di ricerca europee, l’evento proseguirà mercoledì 7, quando a partire dalle ore 9.00 sono previsti gli interventi dei Presidenti dell’ENEA, Gilberto Dialuce, del Cnr Maria Chiara Carrozza, della Regione Siciliana, Renato Schifani, oltre a quello del Sindaco dell’isola, Filippo Mannino. Alle 14.30 è previsto un tour dei 3 osservatori atmosferico, oceanografico e terrestre.

L’evento è organizzato in conclusione del progetto PRO-ICOS_MED, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e coordinato dal Cnr, al quale partecipano anche CREA ed ENEA nell’ambito della infrastruttura di ricerca europea Integrated Carbon Observation System (ICOS) per gli studi avanzati sull’evoluzione dei gas serra e il ruolo di oceano e vegetazione nel ciclo del carbonio. ENEA contribuisce alla rete ICOS con l’Osservatorio di ricerca di Lampedusa, un laboratorio permanente unico al mondo per gli studi sul cambiamento climatico, da 30 anni al servizio delle principali istituzioni di ricerca.

Programma completo dell’evento:  https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/italy-meets-in-lampedusa.html