Home News GIORNATA INTE...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE: UNCEM CHIEDE A BELLANOVA ATTUAZIONE DECRETI ATTUATIVI CODICE FORESTALE

Nella Giornata internazionale delle Foreste, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) ha inviato un appello alla Ministra Teresa Bellanova, chiedendole di accelerare l’azione politica per l’attuazione dei decreti attuativi del Codice forestale, la nuova legge in materia di boschi e filiere approvata due anni fa dal Parlamento.

La legge forestale è moderna ed esalta il ruolo protettivo e produttivo delle nostre foreste, 11 milioni di ettari in Italia. Ne evidenzia l’importanza dei servizi ecosistemici-ambientali, da riconoscere e valorizzare.

Foreste italiane, non certo a rischio scomparsa, quanto invece in aumento e sulle quali è necessaria una gestione attiva che superi in primo luogo la frammentazione fondiaria, come anche previsto nella vigente legge del 2018. Serve adottare al più presto, con un lavoro tecnico-politico e il voto del Parlamento, tutti i decreti attuativi della legge, a partire dalla Strategia forestale nazionale.

Il gruppo di lavoro al Mipaaf, del quale Uncem fa parte, prosegue l’azione su questo fronte. L’intervento della Ministra Bellanova è strategico.