Home News I SITI ENEL D...

I SITI ENEL DIVENTANO CO2 NEUTRAL

Un progetto di riduzione volontaria delle emissioni in comunità e regioni della Cina compenserà le 75 tonnellate di CO2 prodotte dall’infrastruttura informatica del Gruppo


Le emissioni legate all’infrastruttura informatica che ospita i siti Enel, ossia 75 tonnellate di CO2 per 65 server, saranno bilanciate dalle «non emissioni» degli impianti di generazione di elettricità di tipo mini-idroelettrico previsti nel sud-est della Cina ed in particolare nelle regioni Sichuan, Chongqing, Yunnan e Guizhou.

Questo nuovo – ed innovativo – progetto, sarà sottolineato sulle pagine online di Enel, dal logo «CO2 neutral», presente da inizio settembre. Le ricadute ambientali del progetto di compensazione comprendono una diminuzione della deforestazione e dell’erosione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria oltre alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili a favore delle fonti rinnovabili. Sul piano sociale il progetto prevede il coinvolgimento delle popolazioni locali, il supporto agli agricoltori per l’irrigazione delle terre coltivate e la costruzione e ristrutturazione di infrastrutture, quali strade e reti di interconnessione.

L’iniziativa CO2 neutral di Enel è certificata secondo due standard internazionali: Verified Carbon Standard (VCS) e Social Carbon.

 

[Redazione PROTECTAweb]