Home News Il Ministro d...

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa nella giornata della lotta alla desertificazione occorre “preservare le risorse della terra”

“Nella Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità voglio ricordare l’importanza di rendere i nostri comportamenti quotidiani il più possibile sostenibili; dobbiamo ridurre gli sprechi di risorse, arrestare inquinamento e deforestazione, equilibrare il consumo di prodotti di origine animale. Occorre farlo da subito se vogliamo preservare il patrimonio di biodiversità e le risorse della Terra”, così in una nota il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Il Ministro Costa ha poi voluto ricordare alcuni degli impegni del Ministero dell’Ambiente in ambito internazionale, come il contributo dell’Italia alla «grande muraglia verde»: “Un’opera unica composta da tanti progetti con l’obiettivo di fermare la desertificazione e di portare linfa ai territori maggiormente colpiti da siccità e cambiamenti climatici, come la fascia del Sahel in Africa, tra i luoghi più poveri del pianeta”.

Ha concluso il Ministro “Intraprendere azioni di lotta ai fenomeni di siccità e desertificazione significa proseguire spediti nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici. Lo abbiamo fatto mettendo per la prima volta l’ambiente al centro della ripresa, dando stimolo alle infrastrutture verdi, incentivando il green deal italiano e attuando, in questo periodo di uscita e ripresa dall’epidemia Covid, una rivoluzione verde auspicabile e quanto mai necessaria”.