Home News Il MiTE a New...

Il MiTE a New York per l’evento «Youth4Climate – Powering action»

È possibile la registrazione virtuale per partecipare il prossimo 20 settembre. Di seguito il comunicato ufficiale

ll Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), ospiterà martedì, 20 settembre, a New York, l’evento «Youth4Climate: Powering Action», che costituirà il momento ufficiale di lancio di un’iniziativa di visione a lungo termine dedicata a supportare il coinvolgimento dei giovani e facilitare la loro partecipazione ai processi internazionali.

Quella dei giovani che chiedono di essere ascoltati sul cambiamento climatico non è più solo una voce di protesta, ma una richiesta sostenuta da un impegno incrollabile, e se l’evento cardine Youth4Climate, svoltosi a Milano in occasione della PreCOP 26, ha offerto a quasi 400 giovani provenienti da tutto il mondo un’opportunità senza precedenti per mettere in comune le proprie idee, partecipare a dibattiti e tracciare azioni su temi urgenti, lo «Youth4Climate: Powering Action» sarà l’evento dedicato a presentare i prossimi passi dell’iniziativa e valorizzare i risultati raggiunti dallo scorso anno legittimando l’impegno delle nuove generazioni.

I giovani partecipanti di quest’anno avranno l’opportunità di presentare e discutere soluzioni sui quattro temi centrali del Manifesto e di scambiare idee con rappresentanti di alto livello a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le soluzioni che verranno presentate saranno caratterizzate da obiettivi chiari, quantificabili e monitorabili e dall’impegno a combinare diverse discipline in modo innovativo nonchè trovare sinergie tra programmi e fondi esistenti. Queste soluzioni potranno a loro volta galvanizzare ulteriori progetti su scala locale, regionale e nazionale.

L’evento di New York sarà solo l’inizio del sostegno offerto dall’Iniziativa Youth4Climate. Un ricco programma di opportunità, infatti, aiuterà i giovani a identificare soluzioni innovative, attuare le proposte chiave contenute nel Manifesto Youth4Climate elaborato nel 2021 e, più in generale, affrontare la crisi climatica.

In particolare, la componente «Soluzioni» dell’iniziativa riguarderà, da una parte, attività di tutoraggio, sostegno e advocacy, apprendimento tra pari, networking e sviluppo di partenariati con altri programmi o agenzie delle Nazioni Unite, nonché con il settore privato, e dall’altra piccoli bandi di finanziamento attraverso meccanismi già in atto presso l’UNDP, orientati a sostenere il lavoro delle organizzazioni giovanili.

Partendo dai quattro macrotemi discussi all’evento di Milano – Youth Driving Ambition, Sustainable Recovery, Engagement di attori non statali e Climate-Conscious Society – oltre ai rispettivi sottotemi, Youth4Climate si propone di coinvolgere sempre più giovani sul campo, offrire loro opportunità di grande impatto, realizzare soluzioni e progetti per attualizzare le proposte contenute nel Manifesto e non solo, il tutto in un continuo processo di apprendimento reciproco.

La giornata del 20 settembre sarà strutturata in 5 sessioni interattive in cui i giovani presenteranno idee e proposte per l’attuazione del Manifesto Youth4Climate e l’Iniziativa Youth4Climate sarà illustrata nelle sue varie componenti, ovvero:

  1. I finanziamenti per le proposte progettuali presentate dai giovani che costituiscano soluzioni concrete per affrontare il cambiamento climatico;
  2. Una piattaforma multimediale per fornire attività di formazione, tutoraggio e rafforzamento delle capacità sulle questioni relative ai cambiamenti climatici e offrire opportunità di networking tra i giovani, le parti interessate e i partner dell’iniziativa;
  3. I prossimi eventi annuali di Youth4Climate

Per la partecipazione virtuale, registrati qui o vai alla nostra nuovissima pagina web Youth4Climate.

Per aiutarci ad amplificare le voci dei GIOVANI, sentiti libero di scaricare il TOOLKIT Y4C e di usarlo prima, durante e dopo l’evento!