Home News La XV session...

La XV sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulle zone umide si terrà dal 23 al 31 Luglio 2025 in Zimbabwe

La 15a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulle zone umide (nota come Convenzione di Ramsar) si terrà dal 23 al 31 luglio 2025 a Victoria Falls in Zimbabwe, iconica sede delle cascate Victoria, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, appuntamento fondamentale per esperti, rappresentanti governativi, ONG, comunità indigene e attori globali impegnati nella protezione e nella gestione sostenibile delle zone umide.

Alla Conferenza delle Parti contraenti (COP-15) la Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide di Importanza Internazionale, il tema è quello di «Proteggere le zone umide per il nostro futuro comune»; sono attesi oltre 700 partecipanti da più di 80 paesi, tra cui il Presidente dello Zimbabwe, ministri dell’Ambiente, esperti scientifici, inviati di enti internazionali e leader di organizzazioni ambientaliste. L’Italia, presente con una Delegazione guidata dall’Ambasciatore d’Italia ad Harare, Umberto Malnati, e composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’ISPRA, candiderà un proprio membro nel Comitato Permanente della Convenzione.

Riflettori puntati sulla lotta alla perdita di biodiversità e sull’urgente necessità di rafforzare gli strumenti di conservazione, sull’inquinamento e sulle sfide climatiche globali. Tra i temi in agenda si discuterà del ruolo cruciale delle zone umide nella regolazione climatica, nella protezione contro le inondazioni e come serbatoi vitali di biodiversità. Grande attenzione verrà rivolta, poi, al finanziamento sostenibile e alle partnership pubblico-private, anche attraverso il lancio di un’edizione speciale del Panorama Globale sulle Zone Umide, al coinvolgimento delle comunità locali e indigene e alle tecnologie innovative per il monitoraggio ambientale. Inoltre, le 172 Parti contraenti (da agosto si aggiungerà anche l’Arabia Saudita) verranno aggiornate sui nuovi siti Ramsar designati.

il Segretario Generale della Convenzione di Ramsar, Musonda Mumba, a margine della presentazione della Conferenza ha dichiarato: “Le zone umide sono tra gli ecosistemi più minacciati ma anche tra i più preziosi. È fondamentale un’azione condivisa per il loro futuro”. 

◘ Ulteriori informazioni al link: 15th meeting of the Conference of the Contracting Parties | The Convention on Wetlands, The Convention on Wetlands