Home News L’eco-progres...

L’eco-progresso dell’edilizia dal 17 settembre al REbuild

Riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari a Riva del Garda (TN)

Questo il tema che sarà trattato il prossimo 17 settembre al REbuild, la prima convention nazionale sul settore che si terrà a Riva del Garda (TN). L’incontro rappresenta un appuntamento importante per la comunità immobiliare ed economica, al quale parteciperanno più di 80 relatori nazionali e internazionali, i migliori esperti del settore, per dare vita a un significativo momento di confronto mondiale su tematiche destinate a trasformare il settore dell’edilizia.

REbuild rappresenta quindi il primo evento centrale nel panorama nazionale del mercato dei servizi e tecnologie per la riqualificazione, gestione e conduzione sostenibile degli edifici esistenti.

 

Per la ripartenza del settore edile e immobiliare la parola d’ordine è «riqualificazione». Qualche dato aiuta a riflettere. Il 98% degli edifici che saranno presenti tra 50 anni sono già stati costruiti mentre le nuove costruzioni costituiranno solo il 2% sul volume del costruito. Muoversi, e muoversi in tempi brevi è ormai un imperativo; farlo considerando le opportunità che può offrire il settore della riqualificazione è l’impostazione giusta per iniziare ad intervenire nella direzione migliore. Non bisogna dimenticare il punto di arrivo e le implicazioni di un’efficace riqualificazione.  Un immobile riqualificato gode di maggior valore sul mercato, anche e soprattutto in virtù dei benefici che comporta per il proprietario e per l’eventuale affittuario: minori spese di manutenzione, maggior qualità abitativa, minori emissioni, risparmio di risorse naturali, quali l’acqua, ad esempio.

 

Gli incontri in programma si svilupperanno su 4 aree tematiche:

1) organizzazione del mercato;

2) conduzione sostenibile;

3) valorizzazione e retrofit;

4) rigenerazione urbana e gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

L’appuntamento è promosso da Habitech, Progetto Manifattura e Riva del Garda Fierecongressi per trasformare la sostenibilità in una leva strategica di sviluppo, innovazione e competitività.

Il programma dei tre giorni di convention è disponibile sul sito internet www.re-build.biz

The Blue Building System Concept

Nell’ambito di REbuild, Kyoto Club organizza il seminario «The Blue Building System Concept» con l’obiettivo di individuare un percorso privilegiato per lo sviluppo della filiera delle costruzioni mostrando come il nuovo modo di fare business in modo sostenibile porti realmente ad un aumento del valore lungo tutta la catena. Il seminario, inoltre, vuole dimostrare come un insieme di interventi integrati basati sulle risorse presenti sul territorio abbiano la possibilità di divenire un potentissimo strumento di rilancio e sviluppo dell’economia locale in generale partendo dal «retrofit» degli edifici esistenti e dalla loro successiva conduzione/gestione/manutenzione.