Home News LIGURIA: BAND...

LIGURIA: BANDO PER IMPRESE ENERGICAMENTE EFFICIENTI

Al fine di consentire il raggiungimento dell’obiettivo europeo del 20-20-20, la Regione Liguria concede agevolazioni a favore delle imprese dei distretti industriali, delle filiere produttive, delle reti e delle aggregazioni d’impresa per interventi mirati al risparmio ed efficienza energetica e all’utilizzo dell’energia rinnovabile


La dotazione finanziaria per l’attuazione del bando è di circa 2 milioni di euro, di cui il 50% costituito da fondi statali ed il restante 50% da un fondo di rotazione regionale.

Beneficiari dell’iniziativa sono piccole e medie imprese in consorzio di imprese, società consortili e raggruppamenti di imprese (R.T.I. o contratto di rete), che effettuano investimenti finalizzati al risparmio energetico, mediante la razionalizzazione dei processi produttivi o la riqualificazione di immobili, e alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’ammontare degli investimenti ammissibili non può essere inferiore a euro 100.000, al netto dell’IVA.

Il beneficio è concesso in regime «de minimis» nella misura massima dell’80% del costo ammissibile, nel limite massimo di 200.000 euro, secondo le seguenti misure:
a) contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’agevolazione concessa;
b) finanziamento a tasso agevolato dello 0,50% nella misura del 50% dell’agevolazione concessa.

Le domande devono essere effettuate on line entro il 14/5/2013.

[Redazione Protectaweb]