Home News Operativo l&#...

Operativo l’accordo di collaborazione ANIE Energia con RSE per studi e ricerche nell’ambito del sistema elettrico attuale e futuro

La collaborazione fra RSE e l’associazione industriale ANIE Energia, negli anni scorsi, si è concretizzata nella pubblicazione di due edizioni del “Libro Bianco sugli Accumuli”, rispettivamente nel 2015 http://www.rse-web.it/notizie/I-sistemi-di-accumulo-pronti-ad-entrare-in-partita.page e nel 2017 http://www.rse-web.it/eventi/Presentazione-del-libro-bianco-RSE–ndash-ANIE-sull-rsquoacc.page. E’ in fase avanzata la preparazione del terzo Libro Bianco, per il quale alcune parti sono già state presentate al pubblico attraverso seminari via web http://www.rse-web.it/eventi/Libro-Bianco-degli-Accumuli–ANIE-RSE–presentata-la-terza-e.1.page

La positiva esperienza, riconosciuta da entrambe le parti, di studi tecnico – economici sul tema dell’accumulo di Energia, come pure quella, altrettanto significativa, di pubblicazione di un volume sulle “Smart Grids”, hanno recentemente indotto i due Enti a sottoscrivere un accordo di collaborazione, che prevede attività non solo sull’accumulo di energia, ma su un ben più ampio spettro di argomenti: si citano, a titolo di esempio, componenti/apparati tecnologici per produzione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica, come pure per la protezione, comando e controllo di infrastrutture energetiche.

Non manca il fondamentale tema degli scenari energetici europei e italiani nel medio – lungo termine, l’evoluzione tecnologica delle reti elettriche, soprattutto sotto il profilo della resilienza rispetto ad eventi esterni, ed infine la mobilità elettrica, con i suoi aspetti di sfida ma anche di opportunità per il sistema elettrico.

I risultati delle attività daranno origine a workshop/seminari dedicati ai vari temi e alla pubblicazione di libri e dossier.

L’avvenuta stipula dell’Accordo è stata comunicata nell’ambito dell’Assemblea Annuale dei soci di ANIE Energia lo scorso 14 luglio. In quell’occasione sono intervenuti i rispettivi vertici (dott.ssa Federica Guidi Presidente di ANIE Energia, prof. Maurizio Delfanti Amministratore Delegato di RSE), commentando positivamente l’esperienza finora vissuta di collaborazione fra industria e ricerca, ed esprimendo le reciproche aspettative sui benefici che potranno derivare dal rafforzamento di questo rapporto.