Home News RICARICA RAPI...

RICARICA RAPIDA NISSAN CHADEMO ALL’IKEA DI PADOVA

50 kW di corrente continua in alta tensione attraverso un connettore speciale e sicuro. Questo offre l’efficiente colonnina strategicamente posizionata presso il Centro commerciale. Oggi in Italia  se ne contano solo 14 ma si intravedono tempi migliori…

La partnership tra Nissan e Ikea nasce dall’impegno di due aziende orientate alla salvaguardia dell’ambiente. Così, i clienti del Centro commerciale Ikea di Padova, mentre effettuano i loro acquisti, potranno ricaricare il proprio veicolo elettrico.

La colonnina di ricarica rapida installata – una CHAdeMO di tipo industriale – fornisce (capace infatti di sostenere fino a 100 kW) e dovrebbe impiegare circa mezz’ora per ricaricare la batteria da 24 kWh della Nissan LEAF e del furgone e-NV200.

CHAdeMO – acronimo di «CHArge de Move», ovvero «charge for moving», una carica per muoversi – è uno standard aperto, condiviso dai maggiori costruttori automobilistici mondiali, e registra la presenza di tutte la Case automobilistiche giapponesi.

La colonnina di Padova è la quattordicesima installazione di questo tipo di colonnine in Italia ed è inquadrata nel programma «People and Planet Positive» nato con l’obiettivo di stimolare la sensibilità delle persone a favore di un pianeta sostenibile.

Ad oggi sono 5.467 le stazioni di ricarica in tutto il mondo, e più della metà 2.800 si trova nel solo Giappone mentre l’Europa ne ospita 1.600 (14, ripetiamo, nel nostro Paese…). Intanto in altri paesi, europei e non, si sta cercando di fare in modo che le future stazioni di servizio registrino obbligatoriamente la presenza di uno o più punti di ricarica.

[Redazione PROTECTAweb]
[21 Mar 2015]