Home News Viaggiare in ...

Viaggiare in modo ecologico? Nasce ospitalità natura, primo network per viaggi sostenibili

Gli italiani vogliono viaggiare in modo sostenibile anche in vacanza e sono oltre 7,5 milioni coloro che lo fanno con un 46% di cittadini che si dice disposto a spendere di più se avesse garanzie che sta facendo una scelta per l’ambiente. Ma se certe realtà sono pronte a rispondere a questa domanda ce ne sono altre che ancora faticano a stare al passo e hanno bisogno di maggiore impulso e vitalità nell’affermarsi come l’«offerta ecologica». Per questo motivo Fausto Jori, Amministratore Delegato di NaturaSì ha affermato che “abbiamo unito le nostre forze a quelle di Ospitalità Natura, per dare vita al primo Network che mette in contatto le strutture ricettive che vogliono affermarsi e distinguersi per il loro impegno a favore dell’ambiente e di tutte le persone che cercano di fare scelte responsabili anche quando organizzano un viaggio”.
Una vacanza ecologica, quindi, dal pernottamento alla ristorazione alle attività proposte per il tempo libero. Chi aderisce a Ospitalità Natura, infatti, utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili, usa materie prime alimentari biologiche, adotta una politica quasi interamente plastic free e, comunque, ricorre a pratiche di riciclo e raccolta differenziata tali da ridurre gli sprechi.

«Eco» e «bio» sono le parole chiave di Ospitalità Natura, assieme a «tuo». “Tuo perché Ospitalità Natura nasce da una convinzione: quella che siamo chiamati tutti a dare il nostro contributo per salvare l’ambiente e vivere in modo più sano”, spiega Casto Iannotta, Amministratore Delegato del Network e albergatore. “Nel mondo del turismo si parla da tempo di svolta ecologica e di viaggi responsabili ma nulla è stato fatto per facilitare questo cambiamento. Chi ha deciso di impegnarsi su tematiche di sostenibilità è rimasto nascosto e i viaggiatori attenti a questo tema privi di risposte adeguate. Ospitalità Natura vuole avere questo ruolo: sensibilizzare i turisti e i viaggiatori in generale a fare scelte consapevoli e responsabili aiutando le strutture a compiere un percorso di evoluzione che le porti ad un nuovo livello: quello eco e bio”, conclude.

Il prossimo 13 ottobre sarà presentato il Network al Palacongressi di Rimini alle ore 11.30 e alle ore 12.30,