Home News WEBINAR INFOR...

WEBINAR INFORMATIVO PER RINNOVABILI: ESITI DEL PRIMO BANDO FER 1 ED ERRORI DA EVITARE

Si è appena concluso il webinar promosso da ANEV, Elettricità Futura e GSE e volto ad approfondire gli esiti delle graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste per la prima delle sette procedure previste dal DM 4 luglio 2019. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura e Simone Togni, Presidente dell’ANEV, ha fornito indicazioni utili per la partecipazione ai bandi previsti dal Decreto 4 luglio del 2019, cosiddetto FER 1.

Nel corso del webinar, al quale si sono registrati oltre 250 operatori, Federico Mandolini, Responsabile Funzione Ammissione Incentivi Impianti FER, oltre ad illustrare gli esiti del primo bando relativo a Registri ed Aste, ha analizzato le problematiche più frequenti relative alle procedure di gara. Ha inoltre fornito risposte ai quesiti di maggiore rilevanza per gli operatori e illustrato le modalità di partecipazione ai bandi futuri. In particolare, è stato ricordato che, trattandosi di procedure concorsuali, in caso di carenza della documentazione trasmessa non è possibile, da parte del GSE, effettuare richieste d’integrazione.

Il GSE è tenuto a verificare la corrispondenza tra i dati e le informazioni dichiarate dall’operatore che concorre al bando. In caso di assenza o mancata evidenza del possesso dei requisiti e dei criteri di priorità dichiarati in fase di iscrizione, o qualora ricorra una o più violazioni rilevanti, il GSE è obbligato a determinare l’esclusione dalla graduatoria. Inoltre, per quanto riguarda i soli criteri di priorità, quanto sopra non si applica nel caso il contingente non venga saturato.

Presentazione del GSE “Gli esiti della procedura del primo DM FER 1
A breve sarà inoltre disponibile la registrazione video del webinar al seguente link