Organizzato da Federarchitetti Roma, in collaborazione con il gruppo OAR URBS 25, l’incontro ha rappresentato un ricco confronto tra esperti sulla legge che delinea misure atte ad agevolare il mercato immobiliare
Si è svolto il 28 luglio 2025, nella prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, resa disponibile grazie all’intervento del Consigliere Comunale on. avv. Giovanni Quarzo, il convegno organizzato da Federarchitetti Roma, in collaborazione con il gruppo OAR URBS 25, che ha avuto ad oggetto la legge 105/24 SalvaCasa, una articolata gamma di misure atte ad agevolare il mercato immobiliare con una serie di semplificazioni per favorire la regolarizzazione degli immobili esistenti.
Promotore dell’iniziativa l’arch. Silvio Salvini, candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia che si terranno ai primi di settembre.
Gli articoli della Legge sono stati affrontati con dall’arch. Fabrizio Pistolesi, esperto in normativa edilizia-urbanistica, anch’egli candidato alle elezioni di settembre, che nel suo seguitissimo intervento ha dato ampio spazio alla difformità esecutiva e costruttiva, ai mutamenti di destinazione d’uso, al recupero dei sottotetti, alle misure in deroga, al superamento dell’obbligo della doppia conformità.
Gli argomenti sono stati affrontati con riferimento alle linee guida del MIT, al ruolo cruciale che svolge la soprintendenza, all’utilità delle sentenze in letteratura.
Grande attenzione hanno poi ottenuto i temi trattati dall’arch. Aldo Olivo, anch’esso candidato di prestigio alle prossime elezioni di settembre.
“La nuova legge”, ha detto l’arch. Olivo, “può essere un’opportunità per risolvere un grande problema del nostro Paese. Le tantissime difformità che negli anni passati hanno trasformato e «alterato» il nostro patrimonio, possono essere finalmente risolte”.
Il convegno si è concluso con un interessante confronto con i colleghi che hanno rivolto interessanti domande ai relatori e con i ringraziamenti del Presidente di Federarchitetti Roma Giancarlo Maussier che ha auspicato nuove occasioni di confronto e interlocuzione con i colleghi
“La legge SalvaCasa”, ha dichiarato in apertura del convegno l’on. Nazzareno Neri, Consigliere Regionale, “è una finestra su un panorama più ampio e problematico che vede coinvolte le città italiane, al quale la Regione Lazio ha risposto approvando la legge «Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio» (proposta di legge regionale n. 171 del 9 agosto 2024), che coinvolge anche il tema della rigenerazione urbana”.
Di spessore anche l’intervento dell’arch. Giuseppe Mele, Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare «Progetto Italia» in materia di Infrastrutture – Urbanistica – Edilizia, Coordinatore tecnico.
L’evento, che ha visto la attenta partecipazione di più di cento professionisti, è stata l’occasione per riflettere sull’importanza di continue interlocuzioni con esperti qualificati, competenti nella materia, come i futuri candidati architetti Silvio Salvini, Fabrizio Pistolesi e Aldo Olivo ai quali auguriamo di essere eletti Consiglieri dell’OAR di Roma e provincia.
[ Federica Pacetti ]