Home Ambiente The Ocean Cle...

The Ocean Cleanup e Kia: impegno in Guatemala per salvare gli oceani dalla plastica

20.000 tonnellate di rifiuti trasportate ogni anno dai fiumi Motagua e Las Vacas mettono a rischio gli ambienti marini e costieri del Guatemala e dei paesi confinanti. «The Ocean Cleanup», con il supporto di Kia, interviene implementando due dei suoi innovativi sistemi galleggianti di raccolta dei rifiuti

 

Fermare l’enorme massa di rifiuti di plastica trasportata dal fiume Motagua e dal suo affluente, Las Vacas, prima che raggiunga l’Oceano. Questo l’obiettivo della collaborazione tra «The Ocean Cleanup» e Kia che, insieme con il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali del Guatemala (MARN) congiuntamente ad altri partner.

A mettere a rischio l’ambiente di queste aree sono le circa 20.000 tonnellate di rifiuti che ogni anno confluiscono, attraverso i fiumi Las Vacas Motagua, nel Mar dei Caraibi inquinando gli ecosistemi marini coinvolgendo le comunità costiere del Guatemala e dei paesi confinanti come l’Honduras.

«The Ocean Cleanup», con il supporto di Kia, ha implementato due dei suoi innovativi sistemi galleggianti di raccolta dei rifiuti: Interceptor 006 nel fiume Las Vacas e, più recentemente, Interceptor 021 nel bacino inferiore di Motagua. Si tratta di sistemi progettati per raccogliere e rimuovere la plastica prima che raggiunga l’oceano. Ma come funzionano questi deterrenti? Le barriere bloccano la plastica trasportata dalla corrente del fiume per convogliarla verso un’area di estrazione, dove viene rimossa e trattata.

I risultati globali di un impegno locale

La partnership di Kia con «The Ocean Cleanup» è nata nel 2022 ed è in linea con gli obiettivi di sostenibilità del brand. Il supporto di Kia nella veste di Global Mission Partner ha aiutato «The Ocean Cleanup» a rimuovere quasi 500.000 kg di plastica dalla Great Pacific Garbage Patch (GPGP), il più grande accumulo di rifiuti galleggianti al mondo, con una superficie stimata di 1,6 milioni di chilometri quadrati. Contemporaneamente all’aggiornamento dei sistemi e delle operazioni di raccolta operate negli oceani, l’ultimo progetto strategico congiunto si concentra sulla prevenzione dell’inquinamento da plastica nei mari di tutto il mondo.

L’installazione di Interceptor 021 a El Quetzalito, vicino a Puerto Barrios, rappresenta l’ultima linea di difesa prima che i rifiuti raggiungano il mare. Con i suoi 158 metri di lunghezza, è il sistema più grande installato da «The Ocean Cleanup» fino ad oggi, dando nuova energia all’ambiziosa missione di ripristino di una delle aree marine più ricche di biodiversità dei Caraibi, il Golfo dell’Honduras, e contribuendo concretamente al miglioramento della vita delle persone, altrimenti danneggiate dagli effetti di questo disastroso inquinamento.

A Las Vacas e El Quetzalito sono state finora estratte 23.354 tonnellate di rifiuti, scongiurando un ulteriore pesante contaminazione del Golfo dell’Honduras.

Istituzioni governative, organizzazioni locali, comunità e partner chiave del settore privato hanno unito le forze insieme a Kia e «The Ocean Cleanup» dimostrando che anche le azioni a livello locale possono contribuire a un migliore impatto globale, aumentando la consapevolezza ed incoraggiando gli individui ad agire.

La seconda vita della plastica recuperata

I rifiuti recuperati vengono trasportati in centri di smistamento situati vicino ai fiumi Las Vacas e Motagua, dove vengono separati per essere smaltiti o riciclati correttamente. Parte della plastica recuperata viene riutilizzata per realizzare prodotti di consumo, come i dischi in vinile in edizione limitata realizzati dalla band britannica Coldplay. Kia, contemporaneamente, si è ritagliata nell’industria automobilistica il ruolo di pioniera nell’utilizzo di materiali riciclati.

Kia ha utilizzato plastica riciclata, proveniente da rifiuti recuperati negli oceani, per il rivestimento in edizione limitata, del bagagliaio del SUV completamente elettrico EV3[1]. Il brand ha inoltre inserito altri materiali provenienti da plastiche riciclate nonché materiali ecocompatibili nei suoi ultimi modelli. Tra questi, il rivoluzionario EV9, SUV elettrico di punta, che presenta la moquette interna realizzata con le reti da pesca recuperate e riciclate e il tessuto dei sedili ottenuto dal riciclo delle bottiglie di plastica.

Kia, in qualità di alleato strategico, ha fornito a «The Ocean Cleanup» supporto logistico, finanziario e di advocacy, contribuendo ad amplificare la portata e l’efficacia delle operazioni di raccolta dei rifiuti, nell’ambito del suo impegno per la mobilità responsabile e la tutela ambientale. Il coinvolgimento del brand evidenzia anche il ruolo fondamentale che il settore privato può svolgere nel guidare la trasformazione ambientale sia a livello locale che globale.

[ Andrea Colomba ]

[1] Accessori aftermarket sono in via di sviluppo. La disponibilità potrà variare a seconda dei mercati.