All’Hydrogen Council Global CEO Summit di Seoul la Casa coreana ha riunito circa 200 CEO ed Executive da tutto il mondo per discutere il futuro dell’idrogeno come pilastro chiave della transizione energetica globale
L’Hydrogen Council, lanciato per la prima volta durante il World Economic Forum di Davos del 2017, è un’iniziativa globale guidata dai CEO di aziende di tutto il mondo uniti dalla volontà di accelerare la transizione verso l’energia pulita attraverso l’idrogeno.

In qualità di co-presidente del Council, Hyundai Motor Group contribuisce con determinazione allo sviluppo e alla diffusione di un ecosistema dell’idrogeno realmente globale e, a dimostrazione di tale visione, quello di Seoul, è stato il primo summit del genere in cui gli spostamenti sono stati effettuati esclusivamente con veicoli a idrogeno: 50 Hyundai NEXO a celle a combustibile e 6 autobus fuel cell UNIVERSE per una concreta dimostrazione dell’impegno del Gruppo nella mobilità sostenibile e nell’accelerare il passaggio verso una vera economia dell’idrogeno.

Al CEO Summit hanno preso parte oltre 200 CEO e senior executive di quasi 100 aziende operanti in questo specifico settore, insieme a rappresentanti istituzionali provenienti da Corea, Francia, Germania e Australia che hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino l’ecosistema coreano della mobilità a idrogeno, grazie a una sessione Ride&Drive con i SUV NEXO e a visite ai principali siti infrastrutturali per l’idrogeno, inclusa la stazione di rifornimento dell’Assemblea Nazionale.
La promozione dell’ecosistema dell’idrogeno

L’agenda del CEO Summit ha visto i partecipanti esaminare e discutere soluzioni e progetti concreti legati all’idrogeno, in linea con gli obiettivi globali della transizione energetica e più in particolare all’esame:
- della prossima fase di sviluppo dell’idrogeno;
- di priorità come la crescita della domanda, i sistemi regolatori, l’espansione delle infrastrutture e la standardizzazione;
- delle tecnologie alimentate a idrogeno anche in funzione di un video realizzato dal drone a idrogeno di Doosan Mobility Innovation, a testimonianza della leadership tecnologica della Corea nell’innovazione a idrogeno.
Inoltre il Gruppo ha ospitato la Korea Market Session, dedicata al mercato coreano, in collaborazione con le principali aziende del Paese, per illustrare le loro pratiche avanzate nel mercato dell’idrogeno in Corea.

Con questa iniziativa – certo non l’unica – Hyundai Motor Group ha così confermato il proprio impegno nel voler essere protagonista della transizione energetica globale grazie a soluzioni alimentate a idrogeno tanto da aver messo in campo HTWO, il brand e una piattaforma di business dedicati per accelerare l’innovazione e per valorizzare un know-how che copre l’intera catena del valore – dalla produzione e stoccaggio fino alle applicazioni. Importante notare che HTWO sta anche evolvendo come piattaforma aperta alla collaborazione, agli investimenti e alle partnership.
La dichiarazione di Jaehoon Chang, Vice Chair di Hyundai Motor Group

“Come co-presidente dell’Hydrogen Council, siamo onorati di ospitare il Global CEO Summit 2025 e orgogliosi di accogliere i leader internazionali in Corea del Sud, dove siamo lieti di mostrare la solidità e i progressi dell’industria coreana dell’idrogeno. Questo Summit non solo evidenzia l’impegno del settore verso la tecnologia a idrogeno, ma rafforza anche la nostra volontà collettiva di trasformare la visione in azione. Con la crescita della domanda come prossima grande sfida, la collaborazione pubblico-privato sarà essenziale per realizzare il pieno potenziale dell’idrogeno nella prossima fase di scale-up”.
[ Redazione PROTECTAweb – Motori360 ]










































