Home Energia La settimana ...

La settimana europea dell’energia sostenibile

La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, e il Commissario per l’Energia Kadri Simson inaugurano la Settimana europea dell’energia sostenibile che apre i battenti il 25 ottobre. Un momento di confronto per valutare le strategie di riduzione dei gas ad effetto serra del comparto

Da sx: la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il Commissario per l’Energia Kadri Simson

Al via lunedì 25 ottobre la 16a edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) dal tema «Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo». Un appuntamento sulla politica energetica che prevede 32 sessioni e 40 discussioni principalmente svolte in formato virtuale. La quattro giorni rappresenta l’occasione per esaminare le possibilità del settore energetico di contribuire in maniera decisiva alla riduzione di almeno il 55% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE entro il 2030, con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Tra i principali eventi previsti per questa edizione: lunedì alle 12.00 avrà luogo la Cerimonia di premiazione EUSEW, che prevede cinque categorie, tra cui il premio «Woman in Energy» e il nuovo premio «Young Energy Trailblazer». Il programma comprende inoltre il varo della piattaforma per l’uguaglianza nel settore energetico e un dibattito con gli ambasciatori del settore dell’energia (lunedì), una sessione dedicata alla prossima relazione sullo stato dell’Unione dell’energia (mercoledì), e il primo European Youth Energy Communication Hackathon con la relativa cerimonia di premiazione giovedì in occasione della giornata European Youth Energy Day.

Da sx: Achim Steiner (ONU) e Jean-Pascal van Ypersele

Tra i relatori interverranno l’Amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Achim Steiner, e il noto climatologo Jean-Pascal van Ypersele. Un grande numero di eventi avrà luogo all’interno e al di fuori dell’UE. Oltre 3.000 persone si sono già iscritte per partecipare alla EUSEW. Fino a questa sera è ancora possibile iscriversi qui e votare per i premi EUSEW. Una conferenza stampa si terrà lunedì alle ore 13.00; la partecipazione è riservata ai media previa iscrizione.

[ Andrea Colomba ]

■ Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.eusew.eu.